lunedì 5 dicembre 2011

Fiocchi rosa e abiti da sposa

Io non so se sia la nuova moda del momento, ma ormai sposarsi e far figlioli prima dei 20 è diventata la nuova moda del mio paese. Che proprio paese paese non è, anzi. Com'è come non è, quest'estate ho visto un sacco di baby matrimoni, e intorno a ottobre l'annuncio dell'ancor più lieto evento: tra 9 mesi saremo in 3. Il tutto ovviamente arriva via facebook / twitter, come del resto ogni ecografia, visita medica, movimenti, sbocciamenti di pance eccetera. Il top però è stato indiscutibilmente la rivelazione del sesso su social network vari e la richiesta d'aiuto per il nome:
-ma perchè non la chiami desiré
- no, no, consuelo è meglio
- dai, perchè non sophie?
Scusate ma un cazzo di nome italiano no? E ok che le bimbe non si devono chiamare tutte giulia, claudia e francesca, però suvvia!
In tutto questo io mi sono mantenuta garbata ma distaccata: tanti auguri a tutta la famiglia, congratulazioni, tanti auguri, ma che bella notizia, tanta felicità e tante belle cose. Trovo la gravidanza una cosa bellissima, certo, ma le ragazze in questione non sono mie amiche, semmai conoscenti, che al matrimonio mi hanno invitato sì, ma perchè veramente era l'evento dell'estate...E comunque non posso fare a meno di pensare che dopo meno di un anno che stai con una persona ti sposi e ci fai un figliolo. Non lo capisco, non a vent'anni almeno.
Soprattutto se non verti in condizioni disagiate e fai l'università. Ho visto crearsi così la separazione netta tra quella fascia generazionale dei trentenni che convive e magari ancora è indecisa su cosa fare nella vita, e al posto del figlio si compra un cane, e la fascia delle non ancora ventenni con la cicogna in arrivo. Poi c'è la fascia di transizione a cui appartengo io, che si compone di spiantati senza un progetto familiare per i prossimi 15, 20 anni, e di elementi che invece più si allontanano i vent'anni più si sentono zitelli/e e troppo vecchi per riprodursi serenamente (perchè prima ci sta l'università, poi il lavoro, poi il mutuo della casa)
Io non so nemmeno cosa mangerò a pranzo, figurarsi se sono pronta ad avere un figlio!
E' sicuramente un fatto di maturità, certo. Oddio, anche di predisposizione. Una di queste neomamme è stata mia compagna di classe al liceo, e per 5 anni non ha fatto altro che dire che voleva un bambino. Ne ha voluto uno con tutti gli uomini che ha avuto, che sono stati 5 in 5 anni. Bene, ce l'hai fatta con il sesto uomo e sei tanto felice. Anche noi lo siamo. Per te. E anche per noi. Perchè come noi 20enni idiote che pensano solo a divertirsi e,neanche troppo saltuariamente, a studiare, non giudichiamo te e le tue scelte, tu non giudicare noi se ci interessa più un nuovo vestito, o un nuovo uomo, che non emularti. Perchè se è vero che nelle situazioni, prima di parlare o giudicare, bisogna trovarsi, non ti preoccupare che sappiamo tutte come ritrovarci nella tua. Solo, noi lo faremo più in là. That's all.

Alex V

Ps: i matrimoni e la maternità mi piacciono. Sono alcuni talenti scriteriati di certe interessate che ti fanno decadere la magia.

Nessun commento:

Posta un commento