giovedì 9 febbraio 2012

Nonna P

Il momento è giunto. Chi è mai nonna P?
Nonna P è mia nonna materna. Vive con noi praticamente dalla mia nascita. Ci ha cresciuto a grembiulini uguali per stare in casa (a mia madre la generalessa piace questo elemento), coccole, solletico, carezze, battipanni sul sedere quando eravamo impossibili e tanto tanto amore.
Adesso è una vispa vecchietta di 80 anni, non vede più tanto bene (è cieca da un occhio, a dirla tutta), non ci sente (la maggior parte delle volte quando le torna comodo) e più che camminare zampetta per gli acciacchi. 
Nonna P è uno dei tanti elementi entropici di questa casa. Il suo hobby e mettere ad asciugare i panni umidi sui termosifoni, in un effetto molto spaccanapoli/casa di sfollati. Roba che quando ci facciamo l'asciugatrice si uccide per la noia.

nonna p è così entusiasta del potermi coccolare in questi giorni che mi rimpinza e coccola in una maniera quasi vergognosa. ovviamente io non mi lamento.
-Midori, alla nonn, vu qualke coùs? (trad: midorri, per la gioia della nonna, desideri qualcosa?)
la frase risuona dalle 4 alle 200 volte al giorno.  Insieme all'altro tormentone. "Midori ste a studià? T stogg a dà fastidj?". La risposta è sempre no, non ti preoccupare, anche se viene ad interrompermi ogni 20 minuti per chiedermelo.
essendo però io rientrata nei ranghi ho anche dovuto riassumermi i miei compiti nei suo confronti:
1.        sono l'addetta a mettere e togliere l'apparecchio acustico, pulirlo e riporlo nell'apposito scatolino. l'operazione, ovviamente deve essere portata a termine in maniera veloce e precisa, come smontare e rimontare un fucile.
2.        insaponatrice ed incrematrice di schiena
3.        centralinista telefonica. la nonna p ama parlare al telefono ma non riesce a distinguere i numeri sulla tastiera. io le compongo i numeri delle sorelle, delle cugine, di zia, di mia sorella, dei suoceri, della pronipote, della donna delle pulizie, di mia cugina piccola e di mio cugino grande e varie ed eventuali.
4.        dato che la vanità è donna a qualunque età la rassicuro sul fatto che non è dimagrita troppo, affatto e che i suoi vestit ile stanno benissimo
5.        affetto, condisco, verso l'acqua, riscaldo e all'occorenza cucino. sono meglio di un bimbi.
6.        faccio da paravento alle sue goloserie. "Midori, r fett c' la marmellata t adà fà?"(trad. Midori devi forse pepararti delle fette biscottate con la marmellata?. traduzione di significato: Vammi a fare delle fette biscottate con la marmellata).
7.        sono un traduttore multimediale, dialetto italiano, italiano dialetto, con volume e frequenza di suono variabili secondo la necessità.
8.       controllo il gas, la luce, il rubinetto, il tappo, le briciole e rimedio a qualunque danno prima che mutti e baba tornino.
9.        le leggo le preghiere (in versione accellerata ed aproffitando di quando si appisola per saltare qualcosa. sabato scorso infranto un novo record: in 15 minuti variando gli accenti nelle varie tipologie regionali, dal napoletano al toscano).
anche lei però, fa tanto per me.
1.        se mi vede triste o concentrata mi fa il solletico. peccato che quando fai il solletico d'inverno con le mani ghiacciate è un po' come morire
2.        se vede disordine rimette ordine. anche se poi le cose spariscono (e per sempre)
3.        mi prende le telefonate quando non ci sono. anche se poi scroprire l'identità di chi ha chimato richiede ore di interrogatorio (ottendendo poi un nome sbagliato). oppure risponde al telefono e se è per me mi chiama a sqarciagola. e poi farle capire che deve chiudere il telefono quando ho alzato la cornetta è un'impresa.
4.        se ho qualche problema ne parla con me. anche se è un'esperta giratrice di dito nella piaga (oro alle Olimpiadi di Roma in questa disciplina).
5.        mi tiene aggiornata sui maggiori delitti di cronaca nera. e alla fine il colpevole degli omicidi è sempre chi dice lei, senza possibilità di appello. anche se poi risulta essere innocente come un agnellino.
6.        mi da sempre la buonanotte alla sera. anche se poi si dimentica di spegnermi la luce.
7.        al mattino mi fa sempre il letto. ance se magari mi ero alzata solo per andare in bagno. o anche se ero ancora nel letto.
8.       si informa di quali cibi posso mangiare per le mie allergie. anche se poi me li serve più volte al giorno.
9.        se mi vede dormire in poltrona, si avvicina, e mi sveglia per chiedermi se sto dormendo.

In brevissimo questa è nonna P.

                                                                                    Midori

2 commenti: