martedì 21 febbraio 2012

Tedeschiando

Tedeschiando lezione 5 (Lektion Funf, che già di per sé fa ridere - anche se non riesco a mettere l'umlaut sulla u perché sono impedita, scusate):
cosa si può fare (nel senso di "è permesso", perché i tedeschi hanno varie sfumature per i verbi "dovere" e "potere" che noi italiani ce le sogniamo, perché la lingua è lo specchio della Nazione)
e cosa non si può fare nel condominio:
- Si può "fare musica" o esercitarsi con il proprio strumento per 90 minuti al giorno ma non bisogna disturbare i vicini. Della serie: scordati la carriera da musicista se non hai una villa in mezzo al nulla.
- Si può fare la griglia alla finestra, ma senza disturbare i vicini
- Una tantum, si può fare festa di notte, però prima è bene avvertire i vicini
- Dopo pranzo e di notte non si può fare casino o stare in giardino (ma la sentenza sopra allora?) e i bambini devono giocare piano
- Si può dare da mangiare agli uccelli sul balcone, basta che non siano piccioni, perché sporcano troppo.

Su quest'ultima affermazione in particolare c'è stato un particolare dibattito, terminato con grande stile dal Madrelingua:
- E penzate che in Nord della Cermania, da dove vengo io, la gente dà da mangiare ai gabbiani!

O.O

Alex V

3 commenti:

  1. un mio amico mi ha detto che in svizzera, nei condomini, gli uomini se devono pisciare di notte sono invitati caldamente a farlo da seduti, perche' da in piedi il getto fa' piu' rumore (e potrebbe svegliare i vicini).

    non so se sia una leggenda metropolitana o no, ma il solo fatto che *potrebbe* non esserlo mi terrorizza.

    RispondiElimina
  2. Ahahaha! Mi hai fatto ricordare come i teteschi chiedono se hai un accendino: letteralmente è "hai tu fuoco?" che un mio compagno ha tradotto simpaticamente con "mi dai fuoco?" =P

    RispondiElimina
  3. Leggendo i vostri commenti non posso che rispondere: bella mia Italia e miei italiani!
    Alex V :)

    RispondiElimina