mercoledì 14 marzo 2012

Istantanee - Midori

Due anni fa Alex V si avventurò nelle lande della mia terra per la prima volta. con il suo valigiotto è sbarcata a casa mia. e si è incontrata con nonna p.
-Salve signora
-Ciaho, ciaho Alecs'. (trad. salve,AlexV).
-Come sta?
-EEEEEh, tutt bun. c si bedd'a iert a la nonn. nu dow sim tutt vass (eee, tutto bene. ammiro notevolmente la tua statura, cara. noi qui in quanto ad altezza siamo carenti)-
-... [non capendo una parola Alex V sorride].
- E Midori jè monella? u sapim ca jè nu picc mambr, la mnenn, ma tiew par bedd assaj, m raccomann. Midò, jè bedd l'amica touj. (trad. E midori non è forse un po' birbante? lo sappiamo che non è una cima, la nostra piccola. ma tu sei proprio una bella ragazza, sai, mi raccomando. Midori la tua amica è proprio una bella persona).
-... [non capendo una parola Alex V sorride].
Nonna P ama Alex V. e con lei la mia nonna la condivido volentieri^^
Midori

2 commenti:

  1. Il dialetto della nonna mi è molto familiare... non può essere la mia vicina di casa perchè noi diciamo "bell" e non "bedd", e "mnenn" si usa nel paese vicino (noi diciamo "criatùr")... comunque si sente un forte odore di olive e cime di rapa!
    Troppo forti le nonne del sud...
    "Ah, cuss jè npott? Ce bell capidd rizz" ("Ah, lui è tuo nipote? Che bei capelli ricci...")
    Complimenti per il blog! Siete davvero molto simpatiche! :)

    RispondiElimina
  2. Io adoro nonna P!!! Mamma mia quanto la vorrei conoscere!!!

    RispondiElimina