martedì 27 marzo 2012

Italiano = Włoski

Quando a Vilnius abbiamo incontrato un gruppo di ragazze polacche non pensavamo che la storia della Costa del pelo fosse nota anche a loro. Invece eccole lì pronte a ridacchiare, loro biondissime e glabrissime di fronte a cotanta italianità.
Così scopriamo pure che il polacco è una delle pochissime lingue al mondo dove per indicare gli abitanti dell'italia non di dice "italienish" o roba comunque derivata dalla lingua originale, ma si usa una parola squisitamente polacca quale Włoski.
E noi lì ad ascoltare dicendo
- Wow! Cool! etc
Poi una di queste si gira e fa:
- E sì, perché quando sono arrivati i primi italiani in Polonia, i polacchi sono rimasti stupiti nel vedere che questa gente aveva un sacco di peli neri ovunque, e allora li hanno ribattezzati Włoski, che è una parola che vuol dire "con tanti peli, peloso"...ahahaha...
Risate smorzate sul nascere: istintivamente ci guardiamo a vicenda per vedere in che condizioni siamo, se almeno noi donne siamo andate regolarmente dall'estetista e non sfoggiamo due mustacchi che potrebbero ulteriormente confermare anche oggi l'idea che in chissà quale tempo remoto si erano fatti i polacchi.
Mando un sms al MioUomo:
I polacchi chiamano gli italiani "pelosi"
Confortante risposta del MioUomo, che ha tirato su il morale dei pelosi italiani:
L' 'om HA da essr pelùs
W gli uomini della costa del pelo. W il MioUomo e tutti gli uomini del sud, che del pelo fanno un vanto (ma io intanto mi riprendo un appuntamento dall'estetista, che non si sa mai)

Alex V

Nessun commento:

Posta un commento