lunedì 12 marzo 2012

Pillole di Storie - Alex V

"L'Amicizia tra uomo e donna"
Teatro dell'assurdo

Personaggi:
Vecchio n. 1
Vecchio n. 2
Donna con 2 cani

Atto Unico

Pomeriggio di fine marzo, due vecchi in bicicletta su un rettilineo pedalano molto lentamente, quel tanto per non cadere; dietro di loro, per i fatti suoi, una donna con 2 cani al guinzaglio, fuori per la passeggiata pomeridiana.

Vecchio n.1: - L'amicizia tra uomo e donna non esiste.
Vecchio n.2: - Ma no, il tuo è un discorso troppo generale

La donna coi cani rallenta l'andatura per sentire il resto. I cani annusano in giro con gioia.

V1: - No no, ascolta: l'amicizia tra uomo e donna non esiste. Dammi retta, si finisce per forza con l'innamorarsi, perchè nell'amicizia vera si sa tutto dell'altro, e quindi si casca piano piano nell'amore.
V2: -mm
V1: - Aspetta, non ho finito: infatti l'amicizia può esistere a una condizione sola: che uno dei due, o entrambi, siano fidanzati. E comunque, l'amicizia regge al fidanzamento perchè c'è un motivo più forte sotto: c'è dell'interesse capito?
V2: - No.

V1: - Ehh, va bene, ora ti faccio un esempio generale, senza luogo nè tempo: lei e lui sono conoscenti. Piano piano diventano amici: si divertono, hanno un sacco di cose in comune, si comprendono, riescono a parlare di tutto e si aiutano nei momenti difficili. Si vogliono bene, ovviamente, perchè tutti gli amici si vogliono bene. Però perchè lui, che è anche attratto da lei, non supera quella sottile linea rossa che è così labile al confine tra amicizia e amore? Perchè lei convive/è fidanzata/sposata, e quindi lui sa che è fuori dai giochi e non entra nel merito della di lei relazione.
Indi per cui continuano la loro storia d'amicizia, anche se lui un po' soffre perchè vorrebbe di più.
V2: - Ma la speranza è l'ultima a morire e quindi lui spera sempre che lei un giorno si possa lasciare.
V1: - Esatto, vedi che hai capito quello che voglio dire?
E comunque, è un bene per la loro amicizia che lei abbia un altro compagno: non sopravviverebbe a lungo altrimenti.
V2: - Illuminami.
V1: - Come dicevo, se lei si lasciasse, anche la loro amicizia finirebbe:
primo caso: anche lei ha un debole per lui, le piace, quindi quando lui si fa avanti, ci sta: l'amicizia diventa qualcosa di più
secondo caso: lei lo rifiuta, e per lui a questo punto l'amicizia non può più continuare perchè non avrebbe senso, visto che prova dei sentimenti non ricambiati.
V2: - Ma com'è possibile che lei rifiuti uno con cui si diverte, sta bene, ha feeling e a cui vuol bene
V1: - Nel caso che lui sia un mostro!

La donna con i cani sorride, guarda i due vecchi in bicicletta, e li supera spedita, con un po' meno gioia dei cani a cui annusare per bene i dintorni tutto sommato non dispiaceva.

Tratto da una storia vera

Alex V

ndr: per la cronaca, la donna con i due cani è mia madre, che ha ascoltato questa perla di saggezza (originariamente in puro dialetto locale) e ha voluto riportarmela. Perchè nella vita tutto può far comodo, anche l'esperienza altrui.

2 commenti: