giovedì 8 marzo 2012

Poesie che...

Warning
     By  Jenny Joseph
When I am an old woman I shall wear purple

With a red hat which doesn't go, and doesn't suit me.
And I shall spend my pension on brandy and summer gloves
And satin sandals, and say we've no money for butter.
I shall sit down on the pavement when I'm tired
And gobble up samples in shops and press alarm bells
And run my stick along the public railings
And make up for the sobriety of my youth.
I shall go out in my slippers in the rain
And pick flowers in other people's gardens
And learn to spit.


You can wear terrible shirts and grow more fat

And eat three pounds of sausages at a go
Or only bread and pickle for a week
And hoard pens and pencils and beermats and things in boxes.

But now we must have clothes that keep us dry
And pay our rent and not swear in the street
And set a good example for the children.
We must have friends to dinner and read the papers.

But maybe I ought to practice a little now?
So people who know me are not too shocked and surprised
When suddenly I am old, and start to wear purple. 




 Traduzione
Quando sarò una vecchia signora, dovrei vestirmi di viola,
con un cappello rosso che non ci si abbina e che non mi stia bene.
E dovrei spendere la mia pensione in brandy e guanti estivi
E sandali in satin, e dire che non abbiamo soldi per il burro.
Dovrei sedermi sul marciapiede quando  sarò stanca,
ed ingozzarmi d’assaggini nei negozi e premere pulsanti d’allarme,
e trascinare il mio bastone lungo le ringhiere pubbliche
e scusarmi per l’esser sobria della mia giovinezza.
Dovrei andarmene fuori con le mie pantofole nella pioggia
E raccogliere fiori nei giardini altrui
E imparare a sputare.

Puoi indossare orribili camice e ingrassare ancora
E mangiare tre chili di salsiccia in una vola
O solamente pane e cetriolini per una settimana
E ammassare penne e matite e sottobicchieri e cose nelle scatole.
Ma ora dobbiamo indossare vestiti che ci tengano asciutti
E pagare il nostro affitto e non bestemmiare per la strada
E dare il buon esempio ai bambini
Dobbiamo invitare amici per cena e leggere i giornali.

Ma forse potrei provare un po’ ora?
Così le persone che mi conoscono non saranno troppo scioccate o sorprese
Quando al’improvviso sarò vecchia ed inizierò a vestirmi di viola.

Volevo condividerla con voi :)
                                                                          Midori
P.S.La traduzione è mia e temo si veda.

1 commento:

  1. e condividi pure ;-)))...per fortuna hai messo la traduzione, io inglese zero :-(
    un abbraccio e buona festa :-)))

    RispondiElimina