domenica 25 marzo 2012

Post Agrodolce della Domenica Mattina

Il senso di svuotamento interiore che si prova a finire un libro è qualcosa di drammatico. Se poi era una collana di libri letta tutta d'un fiato il buchetto nell'anima aumenta. A Song of Ice and Fire è stata una scoperta meravigliosa (grazie AlexV): posso solo dire che ho comprato tutti i libri in inglese e che in meno di un mese li ho divorati. Attendo il prossimo con ansia. Si, peccato che ci vogliano tre anni, come minimo. L'altra cosa che non mi è piaciuta è la qualità dell'inchiostro dell'ultimo libro, A Dance with Dragons. Sapete, no, quell'inchiostro che ci passi sopra il dito e sbava? Quello. Inchiostro non adatto alla carta ecologica utilizzata dalla Harper per la realizzazione del libro. Hanno praticamente dato alle stampe un libro che non tende all'immortalità (non era neanche un'edizione economica, ma quella figa con la copertina rigida). In queste cose la piccola prosivendola che è in me alza il capino e minaccia il mondo col dito.
Stamattina  stato bruttissimo svegliarmi, tendere la mano sul comodino per prendere il libro, cercare il segno e ricordarsi che no, è finito. A queste piccole bestemmie interiori si aggiunge Baba che mi chiama all'alba (le otto, vecchio orario...ma di domenica mattina è alba). E poi Baba mi ha passato Nonna P.
Ormai le telefonate con lei seguono uno schema preciso, lo stesso che seguivano le mie con baba quando partiva per qualche congresso.
-Midò, midori? Come stai alla nonna?
-Bene nonna, e tu?
-Tutto a posto. (tono lamentoso) E quando torni?
-A Pasqua, nonna.
-AAh (conta sulle dita quanto manca.) Na settimana?
- (ha sbagliato il calcolo.) Quasi nonna.
-C'jè bell. Mò io e Maria Midoriti prepariamo la camera. Sei contenta alla nonna?
-Si nonnna.
-Na settimana. mèh, mèh, mèh. Nu vas allà nonn.

Un tempo ero io ad occuparmi di lei, adesso è il contrario. Che piccola stretta al cuore.

                                                                                                                     Midori

Nessun commento:

Posta un commento