giovedì 15 marzo 2012

Smells like teen spirits - Midori

Qualche giorno fa ho fatto una riunione via skype con le amiche del liceo. in verità ho legato con loro solo negli ultimi due anni di liceo, per motivi che non sto qui ad elencarvi. ma se penso al liceo le loro sono le prime persone che mi vengono in mente.
c'è F., con la quale sono cresciuta. abitiamo a meno di 300m di distanza, abbiamo fatto insieme anche le elementari. ci siamo volute bene, odiate, abbiamo litigato, ci siamo tirate i capelli, ma alla fine ci vogliamo sempre bene. adesso studia architettura, lei che la matematica la odiava più di se stessa. ma era anche la più artistica di noi. sarà un ottimo architetto. è praticamente dal quarto ginnasio che torniamo a casa da scuola insieme, stringendoci sotto un ombrello o lamentandoci sotto il sole cocente.
c'è C., che mia madre avrebbe voluto come figlia. impegnata in mille attività, il prototipo della donna che riesce a far quadrare mille situazioni diverse ed a fare tutto quello che fa bene. a scuola ogni tanto portava i lavoretti da fare per i bambini del catechismo. un giorno abbiamo colorato stelline di pasta. tutta la mattina. poi ce le siamo trovate anche nei capelli. studia medicina.
c'è S., un po' nevrotica, dotata di quel cinismo sagace e pungente che tutto può. riusciva a smontarmi quando facevo la scema. studia giurisprudenza e lavora part time, rinomata ormai l'epopea con un suo tale corteggiatore. dettagli: il tipo aveva tipo 20 anni in più di lei. ogni tanto lei ci pensa ancora.
e alla fine arriva A., mia compagna di banco nell'ultimo anno e mezzo di scuola. relazioni politiche internazionali nella stessa città di mia sorella. studia cinese, ha passato sei mesi in australia. è coraggiosa, impudente, folle, un po' maschiaccia, anche lei aspettava l'ultimo anno di liceo per liberarsi definitivamente dalla matematica. anche lei ha lasciato il paesello per andare a realizzare i suoi sogni. abbiamo condiviso il terrore delle interrogazioni di geografia astronomica e di chjimica alle quali arrivavamo sempre regolarmente impreparate. i compiti di chimica a crocette erano svolti secondo un rigido sistema scientifico: l'ambarabà cìcì còcò.
io ed A. avevamo in serio odio il diagramma H.R. per la classificazione delle stelle. roba che la prof ce lo chiedeva ad ogni interrogazione e noi nulla, impermeabili.
la prof stessa era un po' particolare. un giorno mancavano dieci minuti alla campana. aveva spiegato tutta l'ora. chiude il registro (noi ci rilassiamo), guarda per aria (chiudiamo i libri) e
-A., da cosa ci si accorge che la terra ruota su se stessa?
-...
-...
-analogia con gli altri pianeti, apparente movimento degli astri nel cielo e....mmm eeee.....mmmm.
-e...? dai A. che è facile.
-Il vento.
-...
-...
-prove dell'orbita ellittica del movimento di rivoluzione della tera?
-...
-pensaci, è facile. ti aiuto. a settembre a quest'ora non ti arrivava il sole negli occhi stando seduta al banco, perchè?
-perchè non ero seduta qui.
-...
-...
-cos'è il diagramma HR?
-...
-Va bene ... [ochiate furtive da parte mia ll'orologio. mancano solo 2 minuti,. pensiero e preghiera mentali:chiudituttochiuditutto] Midori me lo sai dire tu?
-...
-Ragazze...
campanella. e risate. grasse risate. (non nostre)

le mie amiche del liceo. siamo le solite.
davanti alla web cam S. mi guarda compiaciuta.
-Midori noti nulla di diverso?
-...
-Sforzati.
-Capelli cresciuti?
-no.
-preso qualche chilo?
-fanculo no.
-perso qualche chilo?
-perso qualcos'altro.
-la verginità?
-SI.
-Amore mio bello, ma ne che ho lo sguardo gingecologico e lo posso dire guardandoti, scusa.
-Mah, a me avevano detto che si leggeva in faccia, splendeva negli occhi...
-Quello vale per le donne incinte.
-...
-...
-Midori, fammokk [trad. Mia cara amica Midori, penso che dovrebbe andare a praticare della fellatio con una certa fretta e violenza].

come era prevedibile abbiamo ricordato i bei tempi del liceo. tra cui il caso Piccarda Donati.
scena: in classe. spiegazione della storia di Piccarda Donati. la prof: Piccarda viene data in sposa da suo fratello, un guelfo bianco, ad un nero.
un nostro compagno di classe, noto per non essere propriamente un mostro di intelligenza alza la mano. ha una domanda.
-Prof., ma guelfo nero o nero di pelle?



sono le mie amiche. l'anno scorso di questo periodo facevamo i mega ripassoni da me, per la simulazione della terza prova. adesso c'è chi è in sessione e chi no, eppure il tempo di vederci e sincronizzarci tra ritorni e partenze lo abbiamo trovato. spero che continueremo così. intanto il diagramma HR è solo un vecchio incubo :)
Midor

2 commenti:

  1. L'anno scorso i ripassoni????
    O_o
    Si lo avevo capito che eravate giovanissime, ma un conto è fare il primo anno di università un conto è che lo scorso anno eravate alla maturità!
    :)

    RispondiElimina
  2. Eh sì, siamo giovani giovani ma non siamo al primo anno di università. E' Midori che si è confusa, anche perché io e lei ormai viviamo una sorta di sfasamento temporale e se ci chiedi quanti anni abbiamo ci dobbiamo pensare 2 minuti buoni, perché di getto risponderemmo 17!!
    Alex V

    RispondiElimina