venerdì 23 marzo 2012

Viaggio: com'è bella l'avventura- Vilnius


There was me, that is Alex, and my three droogs, that is Dude, Midori and la Bedda...

Bhè, per la verità eravamo un po' più di me e i miei tre drughi: c'erano pure la CattoKami(eh sì, è stata lei a organizzare, lei in lituania ha i nonni),la Bitchy (dove va la CattoKami, lei c'è) la Madrina, la Zietta, e poi ancora Spadino (uomo della Bedda),e, ovviamente, Amando. E all'inizio non eravamo seduti al Korova Milkbar, ma nell'aereo di Barbie. Succede anche questo quando si scegli di volare a fin troppo pochi euro.
Bella combriccola di sbandati. Niente fratelli, sorelle o fidanzati. A parte ovviamente per Spadino e la Bedda, ma si sa, se il tuo uomo lavora in un altro stato, chi sei tu per impedire che la vacanza di gruppo per loro sia la vacanza di coppia?


Dopo un volo letteralmente da paura sull'aereo di Barbie dove io ho ordinato per tutti succhi alla mela in tedesco (grandi soddisfazioni), sbarchiamo in terra Lituana.



Ho detto tutto. Aggiungo solo che a Vilnius c'erano almeno 20°. Roba che neanche in estate, ma arrivano italiani preparati al freddo polare artico, giochiamo loro un bello scherzo. O no?

Alloggio in centro città, sistemazione rapidissima in hotel pagato poco ma con la sauna gratuita (!!!), pianto per la mancanza del bidet (Manoel, manoel, capisco il tuo amico!) e visita in città! Tanto c'è la Bitchy che parla per tutti.
E nel caso ve lo stiate chiedendo, a Vilnius tutti parlano inglese.

Vilnius: terra di chiese, ottima birra e...Erasmus!
Sì, perché tu arrivi a Vilnius convinto di poter sparare cazzate nella tua lingua e non farti sentire da nessuno, mentre nell'arco di trenta minuti incontri almeno 10 italiani. Ah, italiani, sono ovunque. E meno male.

Scherzi a parte. Ci siamo divertiti ma abbiamo anche girato da turisti. La Catto-Cicerona e me Nazi-Alex non perdonano: non importa a che ora tu sia andato a dormire, alle nove sarai pronto a seguirmi per un tempo indefinito qualunque cosa io voglia visitare.

Vilius è molto carina. Pulita, ordinata,chiara. E Barocca.
- Umpf, il Barocco Leccese è mooolto meglio
- Amando caro, lo sai cosa ti fa Bari...
La cattolicità che la pervade è ben rappresentata dalle 90 chiese di Vilnius. Noi ne avremo visitate almeno 30. Tanto che la Madrina, donna notoriamente assai morigerata e posata nelle parole e nei comportamenti, alla fine della giornata ha sentenziato:
- Se entro ancora in un'altra chiesa ritorno vergine per Grazia ricevuta!
Comunque questo tour ecclesiastico ci ha anche aiutato a capire meglio la profonda fede cattolica della Catto. Rispetto più totale.
Le chiese più belle sono la Cattedrale con la sua torre del campanile, la Chiesa Francescana, la Chiesa di Sant'Anna (certamente tipica), la Chiesa Ortodossa (inspiegabilmente barocca) e l'Icona nella Porta dell'Aurora. Ma quella più suggestiva per me rimane la Chiesa dentro la "città universitaria". L'Università è molto pittoresca, con l'infinità dei suoi cortili interni...Se studiassi in un'università così, sarei sempre a lezione!

Sì, Vilnius di giorno ci piace.

Alex V



2 commenti:

  1. Wowwwwwwww!!! Mi sono domandata effettivemente ma che caxxxo vanno a fare in Lituania?? Ma addirittura c'è l'Erasmus..bè...hai detto tutto!!!
    E tu Nazi Alex...oh mio Dio ti odierei tantissimo in vacanza!!!
    :))))))))

    RispondiElimina
  2. Sì, lo so, sono il terrore delle mie amiche in vacanza (un giorno racconterò del mio viaggio della maturità...) però alla fine tutti mi ringraziano perché con me si sfrutta TUTTO IL TEMPO a disposizione e si fa tutto il possibile...certo...a scapito del sonno....

    RispondiElimina