martedì 3 aprile 2012

You win or you die...

Arrivati a questo punto non posso esimermi dal dire qualcosa sulle serie di cui sono ormai totalmente addicted. Prima fra tutte Game of Thrones, in italiano tradotta come Il trono di spade, che porta sul piccolo schermo e in maniera alquanto fedele la saga di Songs of Ice and Fire (in italiano si trova come Le Cronache del ghiaccio e del fuoco) di G.R. Martins.
La trama della storia è parecchio complicata, anche perché ad oggi mi sembra siano 8 o 9 libri, e la storia non è ancora finita, anzi, è più complicata che mai!
Io ho scoperto i libri a 14 anni, quando la cosa era semplice, solo 5 libri. Li ho divorati, salvo poi aspettare anni per leggere il seguito (uscito a pezzi e bocconi nell'arco di 3 anni, e l'ultimo è uscito quest'anno, anzi, l'ultima parte scritta ancora deve uscire!)
Un po' Beautiful, un po' Signore degli Anelli, ma con più sesso, la carta vincente di tutta questa sconclusionata eppure appassionante storia è il realismo (sì, proprio così, realismo) con i quali i fatti sono raccontati, visti con gli occhi dei vari personaggi. Personaggi che non hanno velleità morali, non sono esempi: sono solo uomini. La grandezza di questa infinita storia ( che potenzialmente può non finire mai) sta anche nel non creare e nel non voler creare alcuna distinzione tra buoni e cattivi, anche perché tutti fanno i loro errori. E ogni errore ha una conseguenza... Anche perché nel gioco del trono non ci sono perdenti: o vinci o muori...
Le cronache del ghiaccio e del fuoco provano che l'abbinamento realismo+ fantasy non solo non è un ossimoro, ma funziona anche alla grande.

Per chi non avesse voglia di leggersi tutti i volumi cartacei, la prima stagione è uscita l'anno scorso ed è su internet. La seconda è uscita domenica negli States, e ieri era già in streaming sottotitolata (ah, già: io in questo sono molto radical chic: io le serie straniere le guardo in lingua originale - sottotitolate però perché sono una capra)...

Intanto vi lascio il link della presentazione della nuova stagione, che riassume cos'è davvero questa serie:
http://www.nowvideo.eu/video/11d41df76f161

E poi come si fa a non amare una sigla così!!!
*.*

Alex V

4 commenti:

  1. Anche io guardo diverse serie americane in lingua originale (sottotitolate, ovvi!). Oggi ne stavo cercando qualcuna del genere che hai proposto, credo che proverò a guardarla. Per adesso seguo: Revenge, The secret circle, the vampire diaries e ringer.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Allora fammi sapere! Trovi tutto lo streaming su http://www.piratestreaming.com/serietv/game-of-thrones.html

      :D
      Alex V

      Elimina
  2. Bellissimo Game of Thrones! Ho già la puntata di domenica che mi aspetta!! =D

    Però lo scrittore è George R.R. Martin ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. !!! Gulp!! Perché ho sbagliato il nome dell'autore che mi ha tenuto incollata ai libri più di J.K. Rowling (del resto, ne ha scritti di più)!?!?! Brutta storia quando cervello e parola o, in questo caso, dita, smettono di lavorare assieme...
      Desolata per la svista

      Alex V

      Elimina