giovedì 14 giugno 2012

Euro 2012 - Calcio for dummies

Pre-Partita:


A pranzo con il MioUomo:
- Eh, allora oggi gioca l'Italia, perché non vieni a guardare la partita da me, vengono tutti!
- Mah, io pensavo di studiare, guarderò i risultati poi...
- Dai, essù, vieni! Ma sappi che non ti considererò, io devo seguire la partita!
Il MioUomo appartiene alla categoria della  scimmia urlatrice  tifoso esaltato  incitatore.
- Ok, ma sappi che io non so neanche chi gioca...
- Come non sai chi gioca!? Almeno le nazionali del nostro girone le sai?
- Sì, quelle sì, me l'hai detto te l'altro giorno...No, vabbè, nel senso, qualcuno lo so...tipo Di Natale che ha segnato l'altro giorno, oppure Buffon...poi chi c'è? Cassano? l'hanno operato no, al forame di Botallo?

- Allora dai su, a parte il portiere, che lo sappiamo che lo sai, dimmi i nomi degli attaccanti
- Mmm Di Natale? (lo so perché ha segnato contro la Spagna)
- ...almeno i titolari..
- Balotelli? (lo so perché giocava nell'Inter)
- Dai, ne manca uno...l'hai pure detto prima
- Cassano?
- Ok. Poi c'è ci sono Giovinco e Borini. Adesso i centrocampisti.
- Mmm sì...
- Allora: Pirlo lo sai chi è?
- Sì che lo so, c'era anche l'altro mondiale, poi giocava nel Milan., no?
- Sì, ma ora sta alla Juve. E' uno dei pochi, insieme a Ibrahimovic, ad aver vestito la maglia di Juve, Inter e Milan. Non sono tanti i giocatori che possono dirlo. Poi?
- ehm...Cavani?
- Ma come? Cavani è uruguayano!
- E mi pareva italiano! Con quel cognome lì
- E poi comunque è l'attaccante del Napoli
- Lo so che gioca nel Napoli...
- Vabbé, comunque, torniamo ai nostri giocatori: De Rossi- lo sai chi è De Rossi?
- Sì che lo so
- Ecco, è un centrocampista però può giocare anche in difesa, anzi, nell'ultima partita ha giocato in difesa perché Barzagli si è infortunato. Poi c'è Thiago Motta
- Ma non è straniero? 
- No, quello è Thiago Silva, non ti confondere. Comunque Thiago Motta sarebbe brasiliano, è naturalizzato
- Ecco, hai fatto bene a dirmelo che sennò per me sono uguali
- Finiamo i centrocampisti: Marchisio, Montolivo e Giaccherini e Nocerino. Almeno questi ricordateli. Difensori: Maggio e Chiellini sono i più importanti, e poi in difesa sta giocando De Rossi.
- M.
- Adesso che sai i nomi, sai cosa vuol dire 4-4-2?
- Mmm 4 in attacco, 4 a centr (la sua faccia lascia intendere un errore madornale) volevo dire 4 in difesa, 4 a centrocampo e 2 in attacco...Avevo sbagliato verso di lettura...
- Questo era il modo tradizionale di giocare della nostra nazionale, ma adesso Prandelli vuole dimostrare che sappiamo giocare anche con il 3-5-2, che è un po' più dinamico...
Continuiamo la nostra discussione altamente filosofica come due peripatetici che vagano sotto i portici dopo pranzo...
Svariati termini dopo ("ala" "punta" "terzino" "assist- sai cos'è un assist? Mmm è quando uno passa bene la palla a un altro che segna?" ) si arriva all'interrogazione finale:
- Ok, Alex, adesso ascoltami bene: quando si chiama il fuorigioco?
Schiarisco le corde vocali:


Si chiama il fuorigioco quando un giocatore della squadra attaccante passa la palla a un altro giocatore della squadra attaccante che si trova al di là della linea del fuorigioco, che è un segmento immaginario parallelo alla linea di centrocampo e passante per il penultimo giocatore della squadra avversaria.


- Brava tesoro, sono orgoglioso di te. Però anch'io sono bravo a spiegare le cose!


Abbiamo trasmesso: "Il calcio spiegato alla mia ragazza" di MioUomo.




Post partita: 


c'era il tifoso urlante (MioUomo), il tifoso pessimista, il tifoso razzista, il tifoso scaramantico, il tifoso jellatore (quello che è rimasto in bagno mezz'ora e nel momento in cui è uscito la Croazia ha segnato), il tifoso silenzioso, quello che insultava e poi idolatrava Balotelli e tutti gli altri a seconda del loro tocco palla, il tifoso odio-per-Maggio. Poi c'ero io. Che ho visto un sacco di presunti fuorigioco.
Ma soprattutto,  ho riso sguaiatamente delle riprese in rallenty delle varie facce dei giocatori, arbitro compreso. Soprattutto l'arbitro.


Per il risultato: eh, vabé. Non si può sempre vincere. Anche se ogni tanto farebbe anche piacere.


Alex V


Ps: ma com'è bellino Giovinco! 



4 commenti:

  1. Io tifo contro...e pare stia funzionando!non m'importa nulla dello spirito patriottico: già mi devo sorbire campionato e champions, l'estate la vogliamo lasciare "calcio free" dico io? :):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) non hai tutti i torti, ma devo dire che guardare le partite della Nazionale è bello e divertente, a prescindere dal risultato! Per una volta non ci sono insulti tra tifosi di squadre avverse, l'obiettivo è comune!
      Comunque io mi sto scaldando per il tifo che farò alle Olimpiadi...quelle sì che mi piacciono!
      Alex V

      Elimina
  2. Sei troppo avanti! Io non so nemmeno le definizioni dei vari tipi di giocatori... centrocampista... starà al centro? ma a me sembra che si muovano tutti! io vedo solo 22 scemi che corrono appresso ad una palla, trovarci una filosofia ancora non mi è riuscito!
    Però il mese prossimo ci sono le olimpiadi ed io già so che dovrò imparare come funziona la pallanuoto... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Il Settebello regala sempre grandi emozioni ;)
      Alex V

      Elimina