martedì 12 giugno 2012

Intolleranza

Io sono una persona esuberante. E anche egocentrica. Con un pizzico di narcisismo. Soprattutto quando vado a una festa.
Se vado a festa, non mi piace passare inosservata. Non mi piace fare da tappezzeria. 
Mi piace mettermi cose colorate, vivaci, particolari. 
Mi piace essere guardata, e mi piace essere guardata perché ho qualcosa che mi distingue.
Se tutte sono vestiti di nero, io mi vesto di rosso. 
Se tutte giocano a chi ha il vestito più corto, io metto un abito lungo. 
Se tutte giocano a chi ha più balze, io scelgo lo stile impero.
Può anche darsi che rinunci ai tacchi alti per un paio di sandali rasoterra, o almeno non osi un tacco 15 a favore di un più modico 5. 


Questa volta il problema era un abito lungo, stile impero, senza spalline. Avevo uno scialle leggero bianco sulle spalle, che poi è andato a farsi benedire in borsa dopo il pranzo di nozze, perché faceva caldo. Il problema era che no, non va bene, io non posso vestirmi così, sono mezza nuda, e che quell'abito non lo devo mettere più. Quello, e un'altra dozzina tra magliette e vestiti. Non vanno bene perché dò troppo nell'occhio.


Io non capisco perché se una ragazza si fidanza poi si deve per forza abbruttire. Magari abbruttire è un po' forte come termine, ma rende bene l'idea, e il disagio. Perché una si deve chiedere in continuazione se quei tacchi non saranno troppo alti, quelle gonne troppo corte, quel vestito troppo scollato, quei pantaloni troppo fascianti? Già ci sono i limiti imposti dalla decenza, e dallo star bene con se stessi: perché ci devo aggiungere anche i tuoi?


Sono alta, magra, giovane. Io mi metto quello che voglio, quando voglio, perché voglio. Perché se MioPadre a 15 anni mi apostrofava con "dove vai con quella gonna? E' troppo corta e ti stanno meglio i pantaloni lunghi larghi? ", io il sabato dopo uscivo con una gonna possibilmente ancora più corta. Non tollero che tu mi dica come mi debbo vestire per uscire, per un matrimonio, per fare la spesa o altro. Non lo tollero. Non lo tollero perché ti avevo anche chiesto di vedere il vestito, di cui ero e sono ancora orgogliosa. Ma tu non l'hai voluto vedere.
Perché ti fidavi, hai detto. Ma ti fidavi di che? Io volevo farmi vedere con quel vestito perché è bello, e perché mi fa sentire bella.


Soprattutto non tollero che mi si dica che ero vergognosa,e che ero vergognosa perché, guardati intorno, nessuna era vestita come te. Che poi per forza se sono vestita così i vecchi ci provano*.
No, non lo tollero. 


Non tollero nemmeno che tu mi dica: "Se te l'avessi visto prima, te l'avrei fatto togliere".
Non lo tollero. 
E sappi se tu me l'avessi detto, io non l'avrei tolto comunque. 
Il vestito è mio, la faccia mia, la libertà di vestirmi come mi pare anche. 
Soprattutto, la libertà è mia. E io non tollero di essere mortificata oltre, dopo il veto di farmi le foto con i miei amici maschi. Se volevi come ragazza un rospo che nessuno si fila anche se è in veste adamitica, ti prendevi un rospo. Non puoi pretendere che io mi trasformi in un essere asessuato agli occhi del mondo solo perché sto con te. Che, per inciso, non ti presenti neanche alle feste di quelli che, l'hai detto tu, son miei amici, non tuoi.
Io queste cose non le tollero. E se non ti sta bene, fattene una ragione.
No, io non tollero di dover sorbirmi il tuo disprezzo la sera dopo una giornata di festa.
Davvero, non lo tollero.


Alex V


*: che poi, voglio dire, guardami in faccia, parliamo di un abito lungo, lungo fino ai piedi, che di scoperto mi lasciava le spalle e il collo fino alle clavicole se vogliamo essere precisi, quando c'era gente che aveva abitini traforati inguinali e con scollature profondissime. Ma io mi sorprendo di come a volte perdo tempo a discutere con bigotti maschilisti conservatori decerebrati. Ma soprattutto, mi sorprendo che questa imbecillità provenga tutta da un uomo solo, e, per la precisione, il MioUomo.

7 commenti:

  1. Non glielo permettere! No no no e poi ancora no! Te lo dico per esperienza personale, stroncalo sul nascere. Io l'ho permesso per 3 anni e mezzo, addirittura non potevo mettermi i vestiti che mi piacevano nemmeno per uscire con lui, perchè io mi ero fatta bella per lui, ma il signorino non riusciva a pensare a questo, bensì al fatto che mi avrebbe vista anche il resto del mondo. Ed anche io sono sempre rimasta ben al di sopra del limite della decenza.
    No, noi siamo donne, per giunta ora giovani, ed abbiamo il diritto di sentirci belle e vivere la nostra femminilità, a prescindere dallo stato sentimentale. Anche perchè, prima di essere fidanzati, perchè ci hanno notate? Se fossimo state come vorrebbero dopo averci "conquistate", verosimilmente non ci avrebbero nemmeno guardate da lontano.
    Si dice che noi donne vogliamo cambiare gli uomini dopo che diventano nostri partner, ma loro cosa fanno? Si innamorano delle nostra femminilità, poi la mortificano, la reprimono e un bel giorno si svegliano dicendo "una volta non eri così, ti sei proprio lasciata andare".
    No, non glielo permettere! Io ci ho messo troppo tempo a capirlo, ma quando l'ho capito mi sono ripresa tutto con gli interessi! Ed appassionata alla pallanuoto... ;)

    Scusa il commento troppo lungo, su questo argomento sono particolarmente avvelenata! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I commenti non sono mai troppo lunghi, soprattutto se su un argomento sentito!
      Comunque no, non glielo permetto (e non gliel'ho mai permesso, da cui svariati litigi) e lui per parte sua deve capire che non DEVE permettersi (quanti "doveri" in questa frase)... pare che,oltre la prima incazzatura, se ne sia fatto rapidamente una ragione (per fortuna) e la cosa è rientrata...

      La pallanuoto mi sembra un ottimo hobby da coltivare a relazione finita, dovresti consigliarlo in giro :D
      ;)
      Alex V

      Elimina
    2. considerato che io non so nuotare e sono negata per qualsiasi sport implichi una palla... è decisamente quello che fa per me! :D per il momento non lo consiglio in giro, me lo tengo in esclusiva ;)

      tieni a cuccia l'uomo, che con il tempo possono solo che peggiorare, perciò bisogna stroncare sul nascere certe loro attitudini definendo i confini delle proprie libertà. tipicamente dovrebbe essere qualcosa del genere "io faccio quello che voglio e tu fai quello che dico io", no? :D

      Elimina
  2. Queste cose mi fanno ribollire il sangue nelle vene...
    Proprio oggi ho accompagnato un'amica a fare shopping e non ha comprato un bellissimo vestito solo perchè il suo ragazzo non avrebbe approvato. E' assurdo!
    Vai avanti così, Alex! Esprimi la tua personalità come meglio credi! Anche perchè più vado avanti e più mi convinco che la volgarità è soprattutto un modo d'essere, non tanto di vestire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultima frase sulla volgarità è stata dura da far digerire al MioUomo, ma alla fine pare ce l'abbia fatta :)
      Alex V

      Elimina
  3. scusa , ma come fai a sapere prima come si vestono le altre? avete un servizio segreto ? ;P

    comunque guarda un minimo è normale che un ragazzo geloso non voglia che gli occhi degli altri cadano troppo sulla propria donna... non mi sento di biasimarlo... ovvio che pero' non bisogna eccedere ed essere oggettivi, a meno che non sia proprio scandaloso o volgarotto... tocca fare botta e concedere alla ragazza di vestirsi come vuole. Pero' che fastidio quando gli altri la guardano, non hai idea credimi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che mi è capitato più di una volta di telefonare o ricevere telefonate il pomeriggio solo per dire "ma cosa ti metti stasera?", ma questa volta parecchie invitate hanno fatto le VIP e hanno tenuto l'abito segreto...salvo ritrovarsi poi vestite uguali e guardarsi in cagnesco!

      A parte questo, dopo esserci rispettivamente strigliati (a parole) facendo valere lui le sue ragioni da uomo del sud e io le mie da donna del nord, siamo giunti alla conclusione che la faccenda era stata decisamente esagerata (più da lui che da me, per sua stessa ammissione), ma anche io ho capitolato, perché la gelosia (se non espressa in termini eccessivi) la capisco.
      :)
      Alex V

      Elimina