domenica 24 giugno 2012

Medico e paziente

"....La vita dei J. è un'inferno. Vanno, vengono, escono in fretta, mangiano in piedi. Non possono neppure sedersi perché prude loro contemporaneamente la nuca, la punta del naso, l'interno del ginocchio, tutto quello che nel seminterrato non prudeva...Davvero, che cos'è?
Che tutti rispondano e dicano cosa ne pensano.Così non si può vivere..."*


- Dottore, dottore, da qualche giorno ho delle fastidiosissime bollicine sulle mani. Piccine picciò ma pruriginose come poche!
- Prego, mi faccia vedere
- Vede, sono qui, solo ai lati delle dita! Pensavo fossero dovute al sudore, perché è stato molto caldo, ma in effetti io sulle mani non sudo, e comunque le lavo spesso
- Mmm queste si stanno seccando...le prudono ancora?
- No, dottore...E ci tengo a precisare che ho fatto due anni fa i test anti-IgE e ne ho un livello bassissimo, non sono soggetto allergico
- Dottore dottore, anche io ho i suoi stessi sintomi! Però non mi prudono, cioè mi prudono un poco...micosi?
- No, Watson, questa non è una micosi: questa è Disidrosi, ed è una malattia spesso dovuta a cause psicosomatiche e stagionali. Dunque, state tranquilli, usate poco sapone e limitate lo stress.




Testare la semeiotica su se stessi e su Amando: mi porto avanti con il lavoro del prossimo anno!
Sì, da quando studio medicina sono medico e paziente di me stessa.
Certo che a dire a me stessa di limitare lo stress quando so benissimo in che condizione (da esaminanda standard) verso...Credo che mi terrò le bollicine e il prurito!


Alex V


Ps: diagnosi fatta senza l'aiuto del Doc, al quale di solito chiedo consulti. Ormai sono grande :)


*estratto da "Cos'è? Cos'è?" , Novelle da un minuto, Istvan Orkény





2 commenti:

  1. ma Istvan Orkény è sicuramente un affabile magiaro! giusto? ero proprio venuta qui per darti un consiglio letterario, se non l'hai già letto. scritto da un figlio di gente fuggita dall'Ungheria, tradotto per Mondadori, "Sotto al culo della rana (in fondo a una miniera di carbone)" di Tibor Fischer. http://www.booksblog.it/post/1964/sotto-il-culo-della-rana-di-tibor-fischer se vuoi leggerlo non tradotto, l'originale è in inglese! a me ha fatto ridere un sacco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì!!! Istvan è un simpatico magiaro! Le sue novelle da un minuto le conosco tutte e sono geniali!
      Ti ringrazio per il consiglio, non l'ho mai letto e rimedio subito: adoro l'Ungheria!
      Alex V

      Elimina