mercoledì 6 giugno 2012

Mondanità

Succede che, come annunciato qui, il fratello del mio migliore amico si sposa.
E ha organizzato una sorta di ricevimento (aperitivo+cena) elegante la prossima settimana...ora, questo matrimonio è un po' complicato..ok, nessun matrimonio è semplice, ma questo è ancora meno semplice degli altri...per la gioia di Dude...ma non era di questo che volevo parlare.
Il fratello del mio migliore amico i sposa. E la settimana scorsa annuncia questo ricevimento. La prima cosa che mi viene in mente è 
ODDIO ADESSO COSA MI METTO!??!?!?!
Panico: sono a corto di soldi e di tempo, causa esami. Di tailleur non se ne parla: siamo a Roma, è ormai metà giugno, sono fortunata ad essere una donna e a non essere costretta a sudare in completi giacca e cravatta. Per fortuna nell'armadio ho giusto un vestito lungo* mai messo perché giudicato da Midori e Amando "troppo elegante" (e da Dude "una tenda").
Ora arrivo al punto.
Arrivano stasera la Catto e la Bitchy per vedere il mio abito e farsi un'idea della cosa. 
Catto - Bellissimo! E' veramente bello! Io non so ancora che mettere...
Bithcy- Io penso che andrò a fare shopping in centro, tanto ho finito gli esami...
Rosicamento interiore, attenuato dal pensiero tanto non OSERAI comprarti un vestito lungo**.
Poi la Catto aggiunge:
- Ma Bitchy, per quando lo prendiamo l'appuntamento dall'estetista?

NotaBene: la Catto ha conosciuto la sua prima estetista quando ha conosciuto me, cioè questo ottobre, quando io l'ho gentilmente accompagnata dalla mia (in cui avevo precedentemente già accompagnato Midori). Suppongo stia finalmente facendo sharing del suo sapere portandoci anche la Bitchy (così la mia cara estetista senza mezzi termini le dirà: Guarda che il tuo baffetto si vede e va eliminato- e tutti noi grideremo Alleluja!)

- Mmm pensavo lunedì pomeriggio...così dopo io vado dalla parrucchiera*** a farmi i capelli

La mia faccia in quel momento:
Se avessi avuto un paio d'occhiali, giuro, li avrei abbassati
- Come, scusa? 
- Cosa?
- Bimbe belle, l'estetista è come la parrucchiera: il lunedì pomeriggio è chiusa.  Tesovi miei, non potete non sapeve queste cose così basilavi. Vivete nella capitale, adesso****
Nella mia mente mi vedo,giovane donna in carriera che vive nella Grande Mela che si rivolge alle due nuove stagiste appena arrivate dal più remoto paesello dello Utah*****.
Loro rimangono un po' attonite:
- E allora come facciamo?
- Molto semplice: domattina andate e vi prendete un bell'appuntamento dall'estetista o per martedì o, se avete paura che vi rimanga la pelle irritata, per sabato mattina, che è aperto, così siete sicure di essere a posto, e dal parrucchiere, cara Bitchy, ci vai martedì mattina, così puoi farti un'acconciatura senza rovinarla la notte, ché tanto ne hai bisogno per la sera. Mi raccomando, lei è un'artista, fatti consigliare e lasciala fare.
- Ah, ok, grazie...
- Grazie mille Alex! Poi ti faccio sapere! Vieni Bitchy, ti do il numero...

In questo momento mi sento anche molto "Signora dei Salotti" alla Boris-maniera******, ma più giovane e meno maitresse.

Un' Alex V che si sente molto mondana a dispetto della sua clausura (momentanea, dovuta più che altro agli esami)

*:io posseggo più di un vestito lungo. Li compro tutti in saldo da H&M.
**:uso il verbo osare non tanto per sottolineare il fatto che fisicamente non se lo possa permettere quanto perché veramente non avrebbe il coraggio di metterlo. Non si sentirebbe a proprio agio (chiosa: perché è insicura e non ha la faccia di bronzo della sottoscritta)
***:parrucchiera che è anche la mia: gliel'ho consigliata in un attimo di magnanimità. In realtà l'ho fatto volentieri, così magari la smette di farsi acconciature bambinesche/ anni venti
****:in queste situazioni, per sdrammatizzare, l'uso di un accento veneto o emiliano con tanto di erre moscia è d'obbligo.
*****:questo è l'effetto collaterale della dipendenza da SexAndTheCity (unita a reminiscenze del Diavolo Veste Prada e a un tocco di Better Off Ted)
******:della serie e del film di Boris riparlerò, ma vi dico che sono imperdibili

2 commenti:

  1. ahahha la Bitchy non è quella che si crede tanto figa?? E non sa queste cose basilari??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E le sue facce quando viene colta in flagrante su queste cose è impagabile!!
      Alex V

      Elimina