domenica 8 luglio 2012

Culture e cultura

In virtù del mio esame andato bene, mi sono concessa un'uscita di gruppo con brasiliani e americani vari, amici del brasiliano coinquilino di Dude e della famosa Americana a Roma.
Io ho fatto amicizia con un americano che studia inglese e italiano, e che ha gentilmente soddisfatto le mie curiosità sull'american way of life, in particolare quello dell'universitario (da piccola sono stata infarcita di Greek e telefilm vari, quindi volevo sapere se era vero)...E infatti tra le varie FAQ proposte non poteva mancare questa:

A- E' vero che ci sono le Confraternite che organizzano toga party e fanno le iniziazioni?
Q- Purtroppo è vero. Dico purtroppo perché non hanno un'utilità a parte quella di fare festa. Forse un tempo l'avevano, ma ormai secondo me sono senza senso. Però le grandi università come Harvard non hanno le Confraternite, hanno i gruppi sportivi e danno borse di studio per lo sport. Secondo me questo è sbagliato, l'università è un luogo dove bisogna studiare, o no?


Certo, caro Jhon, vieni un semestre ad alienarti studiare a Roma (dico Roma perché ci vivo, ma potrei anche dire Pisa Milano Napoli o qualunque altra università) e poi vediamo se sarai ancora dello stesso parere...


- In Infinite Jest prende un po' in giro questo sistema delle Accademie d'Eccellenza, in cui eccellenza è merito scolastico e sportivo insieme, o no? Voglio dire, l'immagine che si ha dell'Eta è un po' paradossale, o no?
- Mah, sai, non ho ancora letto Infinite Jest...mi dico sempre che lo leggerò e poi non lo faccio mai..
-Sì, bhè, è un po' lungo...qui invece adesso è molto conosciuto soprattutto perché è di moda la cultura hipster
- Ah, certo :) Ma che altro conosci di letteratura americana?
Sono quelle domande che ti lasciano sempre un po' spiazzato, perché nell'immediato nella tua mente si fa il vuoto più totale:
- A parte i vari best seller dici? Vediamo...ah bhè, certamente Edgar Lee Masters,Antologia di Spoon River
- Cosa? Di chi?
- Sì, l'Antologia di Spoon River...


Così scopro che l'emblema della letteratura americana in Italia, il libro forse più conosciuto e considerato più rappresentativo (almeno della vecchia ideologia conservatrice e puritana) della loro letteratura, inserito in ogni libro scolastico delle medie, in America è pressoché sconosciuto. Anche a uno studente di lettere.

Non so perché ma questa cosa mi ha shockata. 


Alex V

3 commenti:

  1. No dai, non ci posso credere. Il povero Masters si starà rivoltando nella tomba, assieme ai suoi soggetti preferiti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è spiazzante. E' come se io non conoscessi... che ne so, Svevo, e loro sì.
      Alex V

      Elimina
  2. Anch'io sono rimasta sconvolta quando ho scoperto che in Italia studiavo autori della letteratura inglese e americana che agli anglofoni era sconosciuta -__________-

    RispondiElimina