lunedì 2 luglio 2012

De gustibus non disputandum est

Uno degli amici brasiliani di Jorge ha trovato la ragazza: è americana, di Washington DC. Studia a Firenze, ma adesso è in vacanza a Roma. Si parlano in italiano e tubano dalla mattina alla sera:
- Wow! Che bello trovarsi così, che romantico!
- Ohh yes
- Roma è una città che ti fa innamorare in tutti i sensi...è proprio bellissima


Déjà vu: è la prima media, una mia compagna di classe, non molto sveglia per la verità, viene corretta dall'insegnante di sostegno (che stava facendo supplenza) per quello che ha scritto in una lettera:
- "Cara Valentina, mi sono messa con Maicol, che è molto carino. Sono contenta perché qui dove vivo adesso -lei era di Viterbo, si era trasferita da poco- è proprio un bel posto per mettersi con qualcuno!" Ma cosa vuol dire? Non ha senso! Mica ti metti con la città! Semmai: 
"Sono contenta perché è molto carino"!
Credevo allora e credo ancora che quella frase apparentemente stonata con il resto, "è un bel posto per mettersi con qualcuno", avesse in realtà il suo profondo senso: 
la città è così bella che viene voglia di innamorarsi. 
Di innamorarsi e andare in giro insieme a scoprire la città come il nostro amore nuovo. 
Magari la mia amica aveva le intenzioni ma non i mezzi, e un po' ancora mi dispiace di essermene stata zitta, mentre la mia compagna correggeva senza protestare e l'insegnante leggeva senza capire. Ma correggere un'insegnante a 11 anni dicendo che il concetto era giusto,e che andava solamente affinato nella forma, era decisamente troppo anche per me.
Fine del Déjà vu.


- *Risata* Mmm a me Roma non pià-cce...
- Non ti piace Roma?
- No, per niè-nte *lei accenta forte la penultima sillaba, poi fa una pausa e finisce la parola*
- Come mai?
- Mah, troppo cà-ldo, troppa gè-nte...
- Eh certo, quello sì...Ma scusa, in Centro ci sei stata?
- Eh,è proprio il Centro non mi pià-cce: càldo, gente...la periferia è miliò-re
o.O


Penso al Centro di Roma. Non mi viene in mente niente che non mi mandi in estasi. Il Colosseo, il Vittoriano, Santa Maria Maggiore, il Pincio, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, le vie di Trastevere, Campo dei Fiori, San Giovanni, l'arte in ogni angolo, la storia in ogni dove...


- Da dove hai detto che vieni?
- Un paesino vicino Washington DC
- Ah, capisco...
- Italia è bella...ma Roma...mmm...no..*alzata di spalle*
- Eh sì...son gusti...


Però che gusti di merda.


Alex V

6 commenti:

  1. Come si fa a dire che Roma non è bella?!?!? O.o Questa Tizia non capisce proprio niente!!
    Roma caput mundi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' in questi momenti che penso alla differenza tra l'America e un vasetto di yogurt...
      Alex V

      Elimina
  2. Vicino Washington DC? Sarà una fattoria sperduta nel NULLA. Gelosona!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'Sti campagnoli. Almeno un po' di rispetto, dico io!
      Alex V

      Elimina
  3. Nuooo come si fa a dire una cosa del genere?!? sarà che io amo Roma...!

    RispondiElimina