giovedì 12 luglio 2012

Erba di casa mia

Se ho capito che il gelato non mi piace in compenso ho scoperto che mi piace molto il mate.
E ancora di più la sua versione fredda: il Tererè.


Per chi ancora non conoscesse il mate, ecco un piccolo indizio:


quando alcuni amici (italiani) per la prima volta mi offrirono il mate (preparandolo da italiani, cioè in maniera sbagliata), lo etichettarono per prima cosa come
"la bevanda preferita del Che"
come se io con il Che ci fossi andata uscita spesso per andare al bar

Ma partiamo dal principio:l'altra sera, nonostante il caldo, il Brasiliano dopo averci chiesto se conoscevamo quest'erba di casa sua, ci aveva deliziato preparandoci un caldo ma decisamente buono mate, che io avevo sempre bevuto come infusione tipo the, ma in realtà si prepara in tutt'altro modo!!! 



Insomma, dopo questa rivelazione, stamattina lo re-incontro tornando dal supermercato. Lui,che mi vede accaldata (grazie al caldo) e con due borsoni tanti, oltre ad aiutarmi a portare la spesa, mi invita a casa (di Dude, che tanto non si formalizza) a prendere una bevanda rinfrescante....e rigenerante!


- Tu ricordi l'erva mate?
- Ma certo! Era molto buona
- Benissimo! Adesso ti offro la versione estiva!


Ed eccoci in un attimo a condividere un tazzone di erva mate ben innaffiata da succo d'arancia gelato, dividendo la bombilla come amici di lunga data...


Le magie mattutine dell'erba. Mate.


E comunque il Tererè vince la palma "bevanda regina di quest'estate". O almeno di questo luglio romano eppure così brasileiro.


Alex V



3 commenti:

  1. mio fratello va matto per il mate, infatti ha riempito casa dei miei di tutte le sue "attrezzature". io l'ho assaggiato, ma l'ho trovato un po' troppo amaro.
    la versione fredda con succo d'arancia? ecco, questa bisogna provarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace molto, e il tererè non è così amaro! Provalo provalo e poi fammi sapere!
      :)
      Alex V

      Elimina
  2. Quando hai un attimo passa da me...;-)) c'è una sopresa ;-))..

    RispondiElimina