domenica 2 settembre 2012

Istanbul- Incontro tra due (e più) mondi- parte 1

Per la serie "paese che vai...", ecco uno straccio di conversazioni tra un'autoctona e uno sbalordito italiano:
- Qui in Turchia i maschi sono quasi tutti circoncisi
- OMMIODDIO che pratica barbara!
- No, perché? Siamo praticamente tutti musulmani
- Non so, io la vivrei quasi come una pratica di mutilazione genitale
- Esagerato!
- Epperò non portate il velo
- Io non lo porto perché non sono credente, però c'è gente che lo porta. Non in università però, lì non se ne vedono molti
- E invece come vi comportate con gli omosessuali?
- Il problema degli omosessuali in Turchia non esiste: non sono visti di buon occhio, non possono stare, quindi si nascondono ed è come se non ci fossero. Semplice, no?

Eh, cari miei bei turchi, con tutto il bene che vi voglio, con tutto che mi piacete tanto, ne avete ancora di strada da fare e di cose da imparare!

Alex V

4 commenti:

  1. è un paese mussulmano finto... Conosco diversi turchi e non hanno molto a che fare con i mussulmani quelli veri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che un paese musulmano finto, è che è una democrazia laica (come l'Italia). Certo, non si può prescindere dall'islam per capire bene la Turchia: basti pensare che nei negozi al centro i venditori sono tutti uomini. Esistono musulmani più praticanti, e meno praticanti, come i cattolici. E infatti i ragazzi turchi non erano diversi da un qualsiasi europeo: eppure là sono tutti circoncisi e qua tutti battezzati. ;)
      Alex V

      Elimina
  2. Dimenticavo due cose I) le poche turche che conosco erano decisamente più carine della media italiana (sarà l'"esotico"?) II) facci vedere qualche foto del viaggio!

    RispondiElimina
  3. Le turche che ho visto io in media erano molto carine (e non sembravano affatto "turche", ma molto europee, qualcuna pure bionda con occhi chiari) anche se più carine della media italiana dubito proprio :P :P
    Mentre sono rimasta stupita dai turchi: erano in media parecchio gnocchi! Ed è difficile trovarne di così carini al di fuori dell'Italia (sì, sono una sostenitrice del maschio italiano verace)
    Per le foto...eh...sono un po' pigra, nonché una pessima fotografa...in più non mi piace fotografare monumenti e panorama senza soggetto (soprattutto, mi piace stare davanti all'obbiettivo, non dietro) ma nei prossimi giorni metterò qualcosa...anche se non renderà per nulla giustizia alla città!
    ;)
    ALex V

    RispondiElimina