sabato 1 settembre 2012

Istanbul- leaving

Ore 1:30 a.m: in diretta in differita (questi turchi voglioni 15 euro per la password del wifi, se la possono anche tenere!) dall'aeroporto di Ataturk-Voli Internazionali: 
There were me, that's is Alex V, all alone except for the computer e per il fidato Dude, che non perde mai occasione per istaurare una conversazione telefonica notturna. Ah, già, poi c'è l'inglese obesa dietro di me che non ha niente da fare che parlare con la figlia di otto anni (e lasciala dormire, ma non hai visto che ore sono?) e far dondolare tutta la fila di sedie...in tutto questo, tra sonno e veglia non posso fare a meno di pensare a questa settimana...

Istanbul è magnifica: l'ho pensato appena arrivata e lo penso adesso che me ne vado, dopo una settimana intensissima passata a mettere a frutto ogni ora a disposizione (con buona pace di Morfeo e del mio fisico) tra periferia taxi metro minibus e centro città, con il tempo che corre in 7 giorni che sembrano un mese(ok, questa percezione è anche frutto dello svarione collettivo da autodeprivazione del sonno).

Istanbul è magnifica, e, ribadisco, i turchi non sono niente male; più che altro, non ho trovato nessuno dei cliché "tipici" dei turchi,e per i quali sono stata sfottuta brutalmente dalle mie care amiche prima di partire. 

In Turchia, a qualcuno sembrerà strano, non ci sono turchi che fumano come turchi bestemmiando come turchi in bagni alla turca dove si fanno cose turche. Anzi, se esiste un cliché fin troppo calzante per questo popolo che non è né Medio Oriente né Europa ma un misto di tutto, ebbene, questo è di certo "ospitale come un turco"! 
Non abbiamo fatto in tempo a perderci che subito c'era qualcuno pronto ad aiutare senza nemmeno chiedere, persone sempre con il sorriso sulle labbra, che fanno di tutto per farti sentire a tuo agio anche se non parli turco (e quindi non lo capisci, anche se i vecchi continuano a parlarti come se così non fosse).

Appena atterrata, un'organizzatrice mi aveva detto:

"Non sei mai stata a Istanbul? Se pensi che Roma sia la città più bella del mondo (e lo è), alla fine della settimana considererai Istanbul al secondo posto"

Adesso che me ne vado, non trovo niente di più adatto da dire: prima Roma, poi Istanbul. 

Il resto può attendere.
Alex V





 

5 commenti:

  1. Quanto vorrei andare a Istambul, mi affascina tantissimo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' oltre ogni immaginazione: è veramente bella!
      Alex v

      Elimina
  2. Bentornata alla mia dottoressa senza frontiere *_____*
    Istanbul è davvero una meraviglia, vorrei tanto tornarci!
    I vecchietti che ti parlano in turco *____* io so solo una parola turca (oltre ai nomi di cibi tipo kebab): aslan, "leone". Utilissima, vero? Peccato che ero a Madrid, altrimenti te l'avrei detto: non so come tu abbia fatto a sopravvivere senza conoscerla :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NOOOOO!!!
      Se l'avessi saputa, probabilmente le cose nei negozi me le avrebbero regalate!
      ;)
      Alex V

      Elimina
  3. Ecco ora mi leggo tutti i post che hai scritto:-) Concordo pienamente sulla gentilezza, io non mi sono fermata ad Istanbul ma ho girato diverse città e posso confermare che i turchi sono estremamente gentili.

    RispondiElimina