giovedì 13 settembre 2012

The brave

Finalmente ieri il Rufo mi ha accontentato. Praticamente da quando ho visto il trailer avevo iniziato a rompergli l'anima.
"Mi porti a vedere Brave? Mi porti a vedere Brave? Mi porti a vedere Brave? Mi porti a vedere Brave? Mi porti a vedere Brave? Mi porti a vedere Brave? Mi porti a vedere Brave? Mi porti a vedere Brave? Mi porti a vedere Brave? Mi porti a vedere Brave? Mi porti a vedere Brave? Mi porti a vedere Brave? Mi porti a vedere Brave? Mi porti a vedere Brave? Mi porti a vedere Brave? Mi porti a vedere Brave? Mi porti a vedere Brave? Mi porti a vedere Brave? Mi porti a vedere Brave? Mi porti a vedere Brave? Mi porti a vedere Brave? Mi porti a vedere Brave? Mi porti a vedere Brave? Mi porti a vedere Brave?". 
Ha acconsentito, penso più per disperazione che altro.

Oltre ai prevedibili disagi di essere in una sala piena di bambini ("Mamma ma quella chi è? Ma adesso che fa? Mamma dammi l'acqua! Questo film non mi piace, è per femmine!") e seduti accanto ad una coppietta che aveva deciso di concepire il proprio pargolo al cinema, è stato un film meraviglioso. 
E non lo dico solo perché dopo anni i principesse con i capelli lisci od i boccoli a candelotto abbiamo finalmente una principessa con una selva di capelli bella, realistica e decisamente riccia. I capelli non sono mica l'unica cosa che distingue Merida dalle altre principesse Disney. Già con Tiana de La Principessa ed il Ranocchio si erano mossi dei passi decisivi: una ragazza umile che ottiene ciò che vuole non con la sua bella faccina ma ammazzandosi di lavoro. Eppure con Merida il discorso è diverso.
Il film si rivolge chiaramente al solito pubblico di bambini, adolescenti e giovani adulti cresciuti a pane e film Disney. La cosa interessante, però è che il pubblico infantile rimane la priorità. Non ci sono strizzate d'occhio al pubblico adulto, della serie "Ecco qua, ti piazzo un riferimento che un bambino non capirà ma che ricompenserà un adulto dall'essere andato ad accompagnare la prole al cinema". No. Lo si capisce principalmente dal fatto che manca una storia d'amore. Mettiamo il punto al voler sessualizzare i bambini, al mettere l'obbligo del fidanzatino e dell'amore, come se una ragazza si realizzasse solo in questo.
La protagonista non ha bisogno di un uomo al suo fianco per sentirsi realizzata. Vadano al diavolo Cenerentola, Biancaneve e tutte le altre principesse Diseny! Per non parlare di Aurora/Rosaspina, altra campionessa... Al diavolo i bei visini, al diavolo l'iperfemminiltà ed il rosa, al diavolo l'aspettare l'aiuto esterno. Merida ce la fa da sola. Anzi, ce la fa meglio che da sola. Ce la fa con l'aiuto della madre. 
L'altro aspetto bellissimo di questo film è il rapporto madre figlia. Il fatto che l'eroina non sia orfana dà il modo di esplorare tutta quella gamma di emozioni che negli altri film Disney non si calcola neanche: i genitori ci sono e sono presenti entrambi. Merida non ha un complesso d'Edipo schiacciante, non idealizza la figura di un padre sparito da tanto tempo come in quasi tutti i film Disney. Il film è la storia di un rapporto tra donne, con una madre in bilico tra il lasciar andare la figlia per la propria strada ed il volerla indirizzare il più possibile.

Anche la colonna sonora non era male, nonostante io debba sentire ancora quella in inglese. A parte un pezzo che ho adorato. Si tratta della ninna nanna in gaelico, questa:

 Si lo so, ho gusti discutibili. Ma il gaelico mi piace troppo a livello di musicalità. 

E adesso voglio i capelli rossi.

                                                                        Midori

3 commenti:

  1. Ammetto che non avevo preso in considerazionel'idea di andare al cinema a vederlo però ora quasi quasi mi hai fatto venire la curiosità:-)

    Stasera volevo andare a vedere 'La bella addormentata' (un po' diverso come genere)vediamo cosa scelgo alla fine.

    RispondiElimina
  2. È un film carinissimo! Fortunatamente io ho optato per il secondo spettacolo, e non c'erano molti bambini. Avevo dietro una mamma, che ogni tanto commentava. Col figliolo che le diceva di stare zitta! Il mondo capovolto :)

    RispondiElimina
  3. voglio vederlo anche io!!!!!!!!!!!!!

    la ninna nanna in gaelico è stupenda...

    ** dovrò stressare qualcuno come hai fatto tu...xd
    tieni botta

    RispondiElimina