lunedì 1 ottobre 2012

Ritorno

Cospargendomi il capo di cenere torno a scrivere, invocando il perdono di voi magnanimi lettori.
Oggi mi sono ritrasferita a Roma con armi e bagagli, dopo un'intensa settimana a casa.
Come al solito non ci sono stati avvenimenti notevoli, a parte un nuovo (ma vecchio in quanto già sperimentato) taglio di capelli, la generosità di mutti, che ha voluto condividere con me l'influenza e l'ormai perenne sclerare del Rufo su questa benedetta tesi. Il ragazzo è arrivato al punto di affidare ad una scimmia il compito di trascrivere numeri e fare addizioni. La scimmia in questione ero. Tralascerò dell'impazzire nel rifare il bagaglio e dei lacrimevoli saluti in aeroporto, con tanto di violini e violoncelli di sottofondo. Se mi chiedeste di queste cose, l'unica cosa che potrei rispondervi è : "Regina iubes renovare infandum dolorem".
Partirò quindi dal momento in cui ero in coda per l'imbarco, attornianta da rampanti giovani manager pugliesi. Ci sarà un qualche congresso a Roma in questi giorni, non so, so solo che l'imprenditoria barese si è riversata sul mio volo, munita dei suoi i-phone ed i-pad, sciorinando frasi del tipo "No, ma questo semestre lo chiudiamo in attivo, sicuro". Embè e allora.
Oltre ai giovani manager c'era un'improbabile sosia di Briatore alle orecchiette e cime di rape, un prete ed un signore grasso con delle bretelle con su la faccia di Mozart.
Lì in mezzo ero sicuramente l'unica under 30. 
Atterrati ed arrivati a Roma ho verificato quello che è stato detto già da gente più autorevole di me: "E' più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, piuttosto che un viaggiatore recuperi la sua valigia in tempi non biblici".
Il bello è stato il taxi (genrerosamente offerto da mamma e papà), o meglio il tassistA.
-Nvedi un po' che roba, sti zozi che nun mettono a freccia, a stronzi. Nun te pare signorì?
E così per tutti i trenta minuti di percorrenza.
Ma alla fine, ho aperto la porta ed ero qui.
A casa.

                                                           Midori

Nessun commento:

Posta un commento