mercoledì 24 ottobre 2012

Sorpresa!- Le 5 regole auree per non sbagliare

Questo post è dedicato a tutti i maschi fidanzati e alla loro crisi d'ansia da "ommioddio-è-il-Suo-compleanno/Natale/Anniversario-adesso-che-cosa-le-regalo". Evitare di ritrovare il maglione verde con i fiori fucsia in rilievo che le avete regalato l'anno scorso nella cuccia del cane non è così difficile. Basta attenersi a 5 facili regole:

Regola numero 1: NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO (programmate prima)
Inspirate profondamente, espirate, guardate il calendario e rilassatevi: giocate in largo anticipo, il suo compleanno/Natale/anniversario è almeno tra una 15 di giorni. Se invece è domani, o peggio, oggi, bhè, allora tanti auguri: 9 volte su 10 siete fottuti- si sa, la fretta è cattiva consigliera*. Preparare un piano d'azione è molto più divertente e producente.

Regola numero 2: TASTATE IL TERRENO (per trovare la pista giusta)
Personalmente, non sono una fan dei regali programmati. Certo che in questo periodo spendere soldi ad cazzum non piace a nessuno, chiedete, più o meno esplicitamente, di cosa avrebbe bisogno in questo momento...o meglio "Amore, cosa vorresti per il tuo compleanno?". Se non volete chiedere, Uscire a passeggio per il centro lasciando alla vostra metà il tempo di esplorare vetrine e negozi può essere una buona soluzione, a patto che osserviate le varie reazioni suscitate dai diversi stimoli: scarpe, borse, vestiti...Se state camminando e la vostra lei improvvisamente inchioda e assume la tipica posa ...
 ...bhè, ci sono buone probabilità che abbiate fatto bingo.

Regola numero 3:I SEGNALI SPESSO NON SIGNIFICANO MAI (quindi teneteli sempre presenti)
Se avete portato la vostra lei in giro per negozi, le avete concesso il tempo per provare quello che più le piaceva senza batter ciglio e vi siete pure concentrati (quando normalmente avreste solo massacrato le balle per continuare a camminare fatto finta di non esserci), state pure certi che lei ha capito che il vostro interesse non è per nulla disinteressato. Allora diventerà molto collaborativa, e inizierà a mandarvi segnali molto chiari:
-Mmmm avrei proprio bisogno di un cappotto...
-Mmmm ma che bello questo cappotto, non trovi?
-Certo che dovrei proprio comprarmi un cappotto...
NB: la vostra lei potrebbe provare a mettervi la pulce nell'orecchio anche senza bisogno di andare in giro per negozi, con frase buttate lì ad arte e apparentemente innocue, tipo "Mi si è rotto l'orologio" o "Non ho un profumo", ma ammetto che saper cogliere questo tipo di input non è roba da novellini. E poi, portandola per negozi, vi risparmiate anche lo sforzo della scelta tra oggetti che, a un occhio inesperto, appaiono praticamente uguali.

Regola numero 4: LA PAROLA ALL'ESPERTO (sa cose che voi non sapete)
Se nonostante tutto ancora brancolate nel buio (cosa assai improbabile), o vi siete dimenticati qual è la taglia della vostra ragazza (cosa assai più probabile, anche perché probabilmente non l'avete mai saputo) rivolgetevi all'amica più stretta (amica più stretta della vostra ragazza, non vostra: esperta conoscitrice dei suoi gusti e dei suoi segreti, vi aiuterà a non commettere il capitombolo finale. Ché, visto tutto lo sforzo profuso fino a questo punto, sarebbe proprio un peccato.

Regola numero 5: NON PRENDETE STUPIDE INIZIATIVE AUTONOME (come dice la Orange)
Se vi siete attenuti alla regola numero 3, la vostra donna ha capito benissimo, e si aspetta che voi cogliate il messaggio, che è stato lanciato in maniera fin troppo forte e chiara (almeno, secondo lei). Quindi non complicatevi la vita, attenetevi a quanto deciso (anche se non apertamente dichiarato). A questo punto, mettete da parte i dubbi: potete avere la ragionevole certezza che quest'anno col regalo farete goal, le avete letteralmente "letto nel pensiero". Al massimo, seguite la regola 4. E fidatevi a questo punto anche del vostro istinto: sarete sorpresi, eppure tutti quei giri in centro in cui la vostra lei blatera su cosa è figo e cosa no, e su cosa si comprerebbe e cosa no, hanno lasciato il segno.
Non fatevi fuorviare dalla commessa: voi, piccoli maschi impauriti, finireste ancora più confusi. Non fatevi neppure fuorviare dall'amica della vostra amica: la vostra donna non l'ha nemmeno mai vista. Soprattutto: non iniziate a pensare laterale, tipo "Ma questo magari le può piacere, solo che l'altra volta non l'ha visto".
Allenata da anni e anni di shopping estremo, la vostra donna conosce a menadito la disposizione dei manichini e delle collezioni di Zara, ed esclude a colpo d'occhio tutte le cose che sa poco interessanti per lei e i suoi gusti. Se non ha visto qualcosa, è perché non l'ha voluto vedere. Punto.
E' fondamentale capire che la vostra donna sa quello che vuole e come lo vuole, perché altrimenti, per scrupoli non richiesti, vi ritrovate a comprare un cappottino scampanato con maniche 3/4 al posto di quello lungo e militare che avevate visto insieme e andava benissimo.
Anche perché la manica a 3/4 su un cappotto è utile quasi quanto un paio di moonboot aperti davanti. (cit. Orange)
C'eravate quasi, al regalo perfetto, e invece vi siete fatti traviare all'ultima curva, poco prima della luce, neanche foste Orfeo e Euridice.

Ma non preoccupatevi: festeggerete lo stesso a mezzanotte con lo spumante e le risate.

Dopo tutto, come disse il MioUomo consegnandomi il pacchetto,
Se non ti piace lo puoi sempre cambiare.

Invece, l'uomo che si è creato un sacco di problemi pur di trovare una cosa che ti piacesse davvero per il giorno del tuo compleanno, quello non si può cambiare. Perché è bello così. E meno male!

Alex V

*PS: idea per i deprecabilissimi ritardatari: i diamanti sono i migliori amici di una donna, ma anche l'oro non scherza. E poi, si fa fondere che è una meraviglia. Ma anche portarla in libreria e dirle: "Scegli tutto quello che vuoi" non è malaccio. Se la vostra donna legge molto, però, forse ve la cavate più a buon mercato con un anello ;)










1 commento:

  1. Ahahahahah, grande AlexV;)

    Mi stamperò questo coso e lo appiccicherò al muro per ricordarmene. Per quando troverò una ragazza, ovvio. xD (molto *forever alone* dici?)

    RispondiElimina