giovedì 27 dicembre 2012

Fb scorre, fb cambia...

Tutto scorre. 
La (finta) massima di Eraclito si adatta bene ai nostri tempi: tutto scorre, tutto cambia, il cambiamento è il segreto del successo e via così. 
Ovviamente, Zuckerberg lo sa bene, anzi, fin troppo bene, visto che cambia le varie impostazioni di facebook praticamente tutti i giorni, a volte più volte al giorno (a questo proposito: caro Mark, ma non ce l'hai una ragazza? Un'amica? Un amico? Una vita sociale che non sia quella di facebook?).
Così oggi stavo chattando con un mio amico per capire se saremmo andati a prendere un caffè oppure no e intanto fb mi molestava parlandomi dei nuovi filtri per i messaggi che ricevo e blablabla...
Io non gli ho dato retta più di tanto, solo che poi mi sono accorta che c'erano messaggi che non avevo mai visto. 
Allora mi sono incuriosita e sono andata a controllare, e ho scoperto, dall'alto della mia naiftudine (nonché ignoranza), che fb mi faceva vedere solo i messaggi dei miei amici e non della gente random (ovvero tutto il resto del mondo).
Così ho scoperto di avere 40 (40!!!!) messaggi di posta non letti da marzo ad ora. 
Tra questi si annoverano vari messaggi dei soliti molestatori cybernetici con messaggi palesemente tradotti da Google (tipo "Ciao Alex, tu sono molto bella, io posso fare te felice perché no incontriamo"- che non pensavo esistessero davvero)provenienti da varie parti del mondo, e poi altrettanto variegati messaggi di gente molesta senza evidentemente niente da perdere che mi scrive "Ciao ti ho intravisto al Twiga, dove posso rivederti?", oppure "Ciao, io sono siciliano ma lavoro a Roma. Ho visto che anche tu vivi lì, perché non ci incontriamo?".
Questa cosa mi ha lasciato basita. Nonché divertita per la varietà di umanità che c'è al mondo ,e non smette mai di stupirmi.

Detto questo, ringrazio pubblicamente facebook che con le sue impostazioni sempre più arzigogolate e sempre meno comprensibili mi ha evitato per mesi di vedere e sapere dell'esistenza di codesti individui. 

In tutto questo, a MiaMadre è arrivato un enorme cactus ma non si è capito bene da chi.

Alex V

3 commenti:

  1. Cosa mi hai fatto scoprire! Sono andata a controllore ed ho trovato un sacco di roba, tra cui svariati messaggi di congratulazioni per la laurea ai quali non ho ovviamente risposto, facendo così la figura della maleducata, e ancora più svariati messaggi di potenziali statistici che, trovandomi nelle liste, mi chiedevano un parere sulla mia esperienza per decidere se iscriversi a statistica o no. Quindi grazie a fb io sono una cafona e pure stronza!

    RispondiElimina
  2. A me molesta con le impostazioni per la privacy che SE NON CAMBIO, (dopo anni diprofilo blindato) sono impostate su PUBBLICO, rischiando così di spiattellare ai quattro venti anche ciò che probabilmente pubblicco per sbaglio... bene
    però ora mi sorge un dubbio e vado a controllare se per caso non abbia ricevuto anch'io roba strana (spero di farmi quattro risate :D)

    bello il blog, mi sa che ripasso!

    RispondiElimina