martedì 22 gennaio 2013

Epilogo

Io non ho mai avuto la mania di fare o farmi fare delle foto. Oddio, se le fanno,non mi copro il viso con la mano, ma se non le fanno, amen, io ho una compatta che non uso mai. 
Infatti facebook è il mio archivio fotografico,sono foto fatte da altri,feste, gite, cose così, che poi anche se la qualità è scarsa chissenefrega, tanto per me le foto hanno più un valore affettivo o documentaristico, per così dire, delle varie fasi della mia vita, che un valore estetico (mica mi chiamo Dude, io, e non faccio le foto ai bicchieri di caffè o alle volte di fumo e non so usare photoshop- mea culpa e mia ignoranza).
Però quando oggi è spuntata la foto di classe dell'ultimo anno di liceo, un po' di nodo allo stomaco l'ho provato.
A me non piace Venditti, però la prima cosa a cui ho pensato è stato il motivetto 
-compagno di scuola-compagno per niente-ti sei salvato o sei entrato in banca pure tu?-
Io non sono entrata in banca, ma se miei compagni di classe si sono salvati dall'usura del tempo me lo sono chiesta-anche se il tempo passato è davvero poco.
Eppure, si può stilare già un piccolo epilogo di come è andata a finire.
Qualcuno ha intrapreso l'università, con più o meno successo, qualcuno ha smesso, qualcuno ha ripreso, qualcuno ha cambiato, qualcuno lavora.
Alcuni sono rimasti, altri se ne sono andati.
Più della metà all'epoca era fidanzata, ma solo 2 coppie sono rimaste le stesse di quell'anno.
C'è chi ha avuto un figlio, e chi è andato in Erasmus.
Alla fine le mie amiche sono 3, più pochi altri che sento saltuariamente, ma sempre volentieri.
Più di tutti rimpiango il mio amico Tinfo, che ho incontrato una volta alla stazione, e che non tiene più rapporti con nessuno. Nella foto, come anche nella foto dell'anno precedente, sono vicino a lui, e sorridiamo. 
La verità è che il tempo, lo spazio, ma soprattutto la pigrizia, tirano brutti scherzi, e finisce che ci si perde di vista.

Persone con cui si condividono 5 o 6 ore per 6 mattine a settimana, per 5 anni, che poi diventano estranei appena usciti i quadri della maturità.
A volte è un sollievo, altre volte è più triste.
E allora ci sono le foto.

Alex V

PS: LuciusDay,quando ci hai invitato io stavo scrivendo l'incipit di questo post. Che sia telepatia bloggeresca?

PS2: reinvito all'invito di Lucius tutti gli interessati ;)





7 commenti:

  1. vero... anch'io sono felice che ci siano le foto del liceo... mi sembrano secoli fa, ed io sono così cambiata... e non solo fisicamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per fortuna fisicamente sono ancora uguale!
      XD
      Alex V

      Elimina
  2. visto che le medie inferiori le ho fatte in un quartiere molto popolare, di alcuni so che non hanno proprio seguito delle rette vie... in ogni caso son persone che non ti scegli, quindi è normale che poi la vita va avanti e molti se non tutti li perdi.
    La cosa incredibile, che mi ha sempre incuriosito, è come invece possano finire le grandi amicizie tra ragazze, che vanno al massimo ad essere composte da 3 unità , che si ripetono sempre che non si divideranno mai, e poi vieni a sapere che non si parlano piu' :P come siete strane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Delle medie non sento praticamente più nessuno da anni (a parte chi poi ha fatto il liceo con me)
      Del liceo sento le mie 3 amiche che erano e sono rimaste tali, senza bisogno di dire che non ci divideremo mai.
      Se si sta dietro a quelle che si comportano da BFF un giorno e il giorno dopo si sparlano dietro e il giorno dopo sono di nuovo BFF si perde il senno!
      Alex V

      Elimina
  3. Più andavo avanti a leggere, più ripensavo al mio "invito"... E poi me lo sono visto addirittura "reinoltrato" alla fine! Ma gggrazie! ;)
    E' bello scoprire un po' di più dei tuoi amici blogger, pur tra le barriere dell'anonimato e del web, non credete? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è bello, ma d'altronde è anche simpatico immaginare chi scrive e farsene una propria idea (sarà alto/a? ha una cresta da punk con le punte viola? usa ancora i polsini di spugna degni dei truzzi di un tempo?) A me viene da sorridere perchè conosco benissimo Midori (ovviamente), so che AlexV è una bellissima "gigantessa" e anche grazie al blog la conosco ogni giorno un po' meglio (ma questo non sostituisce le volte in cui ci vediamo e stiamo insieme, non vedo l'ora di venire a trovarvi, ragazze!!!) ma chissà come ci immaginano i nostri lettori! E' come quando Baba ci raccontava le storielle da piccole e una volta, per caso, io e Midori ci raccontammo come immaginavamo la protagonista delle favole...finì a botte e tirate di capelli, perchè ovviamente ognuna di noi credeva che la sua descrizione fosse la più rappresentativa xD

      Elimina
    2. In realtà, Lucius, che questo post capitasse al momento giusto è stato un caso, al tuo invito dobbiamo ancora rispondere per bene...e tra l'altro, abbiamo scelto di farlo seguendo un'idea di Lucia :D
      Alex V

      Elimina