giovedì 28 marzo 2013

La saggia della montagna

Cuginetta ha un ragazzo.
Della sua età per fortuna, nessun mio coetaneo è riuscito ad insediarla. Per ora.

Ha chiesto consiglio a me e Lucia, quando ha cominciato ad uscirci. Della serie, lo devo dire a mamma o meno? Ma secondo te se mi comporto così e così? Ma se mi scoccio e voglio scappare che faccio? Come mi accorgo se si scoccia? Cose così, la prima piccola palestra nella quale nessuno è bravo a fare da solo. E lei ha chiesto a noi.
E poi è arrivata la seconda uscita, la terza, il primo bacio, si sono mesi insieme...

Mi sono ricordata di quando ha voluto che io e Lucia la accompagnassimo con zia a comprare il primo reggiseno. E mi sono detta che è bello avere qualcuno più grande che ci è già passato, ma non da molto, qualcuno che può dirti guarda che si sopravvive, anche se a sedici anni tutto sembra folle, anche se i maschietti pensano solo alle tue tette (non che poi il succo cambi molto). Si sopravvive. Certo, io avevo Lucia come sorella maggiore, ma con un anno e mezzo di differenza ci siamo anzi passate insieme, piuttosto che lei prima ed io dopo. E adesso sono anche contenta di una cosa, che Cuginetta abbia due modelli diversi.

Comunque vada con questo tipo (che prima o poi dovrò esaminare), la mia non più bimba avrà una delle due alla quale chiedere consiglio. Se il ragazzetto dovesse rimanere e durare, ecco che Lucia potrà aiutarla a traghettare una cosa da ragazzi in una storia seria, che l'amore si fa anche se oggi sono in tuta e che anche se non ho più sedici anni ci si ama lo stesso, in maniera diversa.

E se dovesse andar male, ecco, Midori è presente, tua cugina ti dimostra che si sopravvive al primo rovinoso amore, ed anche al secondo, che è legittimo piangersi addosso per un po', urlare in testa al tipo e che alla fine anche da sole si sta bene, perché non è che ci sia bisogno di un ragazzo per vivere al meglio e felicemente. Che l'amore è cosa fuggevole, ma a questo punto noi ci si gode il momento e domani mettiamo una gonna più corta ed un sorriso più largo.

Ma magari sto correndo troppo, magari con questo ragazzo durerà poco, si sa come vanno queste cose a sedici anni. O magari voglio solo sentirmi vecchia e saggia.

                                                                                                                Midori

2 commenti:

  1. Facciamo il tifo per tutte e due (Cuginetta e Midori). (Sia ben chiaro che Lucia non ha bisogno di supporto, lei è già una donna impegnata! :) )

    RispondiElimina