venerdì 19 aprile 2013

E poi ci troveremo come le star

Non so che sia successo sta settimana: forse c'era il "Ritrova i vecchi compagni di classe-Day", ma insomma, dopo Vogon, sono stata contattata dalla mia amica NomeCognome che sta cimentando nella titanica impresa di organizzare la cena di classe.

E noi, a tre anni dalla maturità, non abbiamo mai organizzato una cena di classe.
So che può sembrare blasfemo, ma eravamo una classe unita solo finché si trattava di copiare i compiti -in classe- da me. Andava bene così, gli equilibri funzionavano, come anche i vari patti di non belligeranza. 
Dopo il liceo, chi era amico ha continuato a frequentarsi, chi si sta simpatico ogni tanto si scrive su facebook, e a tutti gli altri si augurano tante belle cose.
E così pensavo sarebbe continuata. Anzi, avevo già scritto un bell'epilogo a proposito.

Però quando NomeCognome mi ha proposto la cena, la cosa, devo dire, mi ha stuzzicato non poco: rivedersi, tutti, stile "e poi ci troveremo come nel bar", vedere quanto le facce siano cambiate, quanto in fondo siamo tutti rimasti uguali...Sì, se fanno una cena di classe, mi va di esserci. Non tanto perché dobbiamo essere tutti amici, quanto perché anche io facevo parte della classe. Quindi insomma, ci voglio essere. 
Vabbè, è vero che c'è gente che non si parla da prima di allora, ma sarebbe anche il caso magari di mettere tutto da parte e dirsi quanto meno Buonasera, o no?
Magari un sorriso potremmo pure farcelo, alla fine ci siamo trovati a rovinarci condividere quei 5 anni sui banchi, qualcuno ha pure nostalgia (non io).
Alla fine sono combattuta tra l'orgoglio che mi dice di strabattermene di tutto e di tutti, e la curiosità di partecipare: cosa possa venirne fuori di buono non lo so, ma magari mi tolgo anche due sassolini dalla scarpa. Il tutto con il sorriso sulle labbra, ovviamente, ché se mi devo fare il sangue marcio non mi muovo dalla capitale.

Sono positiva, e matura: appianerò le tensioni, farò le congratulazioni ai laureandi, e dimenticherò per una sera almeno i vecchi rancori. Se si farà, ci voglio essere. Se non altro per vedere se gli altri sono disposti a fare lo stesso.

Alex V



2 commenti:

  1. Appena finita la maturità abbiamo fatto la cena di classe. E mai più ripetuta. Erano falsi durante l'anno, figurati a quella cena. Io, poi, sono una persona che non ha peli sulla lingua. Perciò mi hanno sempre vista con un occhio storto in classe. So che l'hanno ripetuta ma non mi hanno mai più invitata. Io, di mio, non ci sarei tornata.
    Invece, io e un compagno di scuola, siamo gli organizzatori della cena della leva che facciamo ogni anno. Anche se ridotti a pochi ci si diverte come matti. E il 2014 segnerà l'anta!!! Già sono in fibrillazione. Vai AlexV, ti divertirai. Per lo meno potrai guardarli sfoggiando il tuo impegno universitario di tutto rispetto.
    Lafata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' chiaro che parte del divertimento sarà guardare in faccia Le Rosicone snocciolando i miei successi universitari e non ;)

      Alex V

      Elimina