venerdì 5 luglio 2013

Gli auguri ai tempi dei social network


tumblr
Tanti auguri, a chi tanti amanti ha! Tanti auguri, in campagna ed in città!...
Devo dire che ogni tanto mi viene, la voglia malsana di fare gli auguri di compleanno citando la Carrà, su fb, così, a gratis. Poi mi ricordo che non tutti hanno il senso dell'umorismo, che è facile travisare, e allora mi blocco e scrivo le solite due parole di rito: tanti auguri/happy birthday (e se sono stranieri aggiungo hugs, così, a caso, perché ho visto che lo fanno tutti)
Il fatto è che leggendo il post di gegge  sull'argomento, mi sono trovata ancora una volta a riflettere sull'eterno dilemma dell'italiano medio social network dipendente (chi può chi meno): fare o non fare gli auguri su fb? e se sì, anche all'amico dell'amico dell'amica della nonna dell'uomo nudo, con cui siamo andati una volta a ballare tutti insieme e abbiamo scambiato sì e no due parole in fila alla cassa "voi cosa prendete da bere" che non erano neanche rivolte a lui, e che poi comunque abbiamo aggiunto solo per essere taggati nelle foto della serata e basta?
Hard to say.
Allora, all'alba dei tempi, appena iscritta a fb, la cosa era una moda e mi irritava parecchio: perché gente che normalmente non mi farebbe gli auguri, adesso me li fa come  se fossimo amiconi? Quanta ipocrisia!
Poi ho iniziato a vederla diversamente: un po' l'abitudine, un po' il fatto che tanto su fb si è tutti "amici" (inflazione e conseguente svalutazione del termine: fatto) un po' il fatto che un po' ero in mala fede verso il "tutti fanno indiscriminatamente gli auguri a tutti" (leggasi: fine dell'era in cui chi ti faceva gli auguri era davvero tuo amico perché se l'era scritto sul diario e dopo averti fatto gli auguri si vantava di essersi ricordato), un augurio non è mica un vaffanculo! 
A me è capitato di incontrare conoscenti, chiacchierarci e farci anche due risate, poi arriva qualcun a interrompere esordendo con "TANTI AUGURI!!!" e io lì, con gli occhi strabuzzati e la faccia tipo "Ah, tanti auguri, non sapevo che era il tuo compleanno", quasi scusandomi di non saperlo prima (quando quella persona, per quanto simpatica sia, la incontro magari 3 volte l'anno).
Almeno fb ti leva d'impiccio e d'impaccio: si fanno gli auguri, e se sei il festeggiato a fine giornata scrivi un messaggio generale "Grazie a tutti per gli auguri ^_^" (adoro le faccine felici).
Magari evito di scrivere "amore mio quanto sei bbella tantissimi auguri per i tuoi millemila anni non cambiare mai resta sempre come sei xxo", che non avrebbe senso neanche scritto alla mia migliore amica, ma credo che sia un pensiero condiviso, visto che gli auguri su fb sono una cosa molto pacata e cortese. E va bene così, ché con chi vuole festeggiarti, vai fuori a prendere una birra, e non solo il giorno del compleanno!

Ma in realtà tutto questo preambolone era perché mi è venuto in mente che qualche anno fa, proprio nel periodo in cui maturavo questa idea, e cioè che il fare gli auguri sulla bacheca di fb è un gesto puramente simbolico di cortesia e non di ipocrisia, un giorno vedo che ho ben 4 compleanni contemporanei: 4! Dai, figo, son nati tutti oggi! 
Galvanizzata dalla cosa, faccio gli auguri a tutti, la chiudo lì e me ne torno alle mie faccende.
Il giorno dopo scopro che 1 dei 4 aveva dato una data falsa, per comunicare a tutti quelli che gli avevano fatto gli auguri quanto non fossero suoi veri amici.
Perché?
image
No, davvero: perché?
A che pro mettere una data di compleanno falsa? 
Anche perché chi non era tuo amico, lo sapeva anche prima. 
Facebook è nato appositamente perché gli studenti di Harvard potessero giudicare quanto fossero gnocche le studentesse, e solo dopo ha copiato riadattato il motto della nokia connecting people. Posto che svolge un ruolo importante e comodo sotto molti punti di vista, uno di questi non è certo far diventare tutti amici come per magia. 
Insomma, quanti problemi e quanta malizia per una semplice forma di vuota cortesia.
Ma anche in questi casi, basta saperlo: per qualcuno gli auguri sono un problema? Benissimo, niente auguri. Il mondo del resto va avanti lo stesso, con la gente che per strada non si parla e poi sui social si scrive messaggi di amicizia eterna, e con gente che non si caga su internet ma se si incontra per strada si saluta e chiacchiera.

Detto questo, non credo che farò gli auguri all'amico dell'amico dell'amica della nonna dell'uomo nudo. Perché ormai le foto le ho e lui posso cancellarlo.
Ahhhhh gli auguri (e l'amicizia) ai tempi di facebook!

Alex V

1 commento:

  1. Per favore anche alcuni miei contatti hanno avuto la brillante idea di mettere date di nascita a cazzo giusto per "dare una lezione a chi fa gli auguri senza sentimento"! -.- E io,ormai,sto adottando la tecnica:
    Sei un mio amico REALE? Allora avrai gli auguri.
    M'hai aggiunto solo per superare la quota 1000 amici? Allora metto un mi piace sotto gli auguri che qualcuno t'ha postato! :D
    Insomma,diciamo che faccio più gli auguri via telefono che via fb :D

    RispondiElimina